26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeEconomiaSaldi estivi al via il 3 luglio in Umbria

Saldi estivi al via il 3 luglio in Umbria

Pubblicato il 3 Giugno 2021 15:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

In Umbria saldi estivi al via da sabato 3 luglio. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale al commercio, Michele Fioroni. Le vendite scontate dureranno due mesi e si concluderanno il primo settembre prossimo. Per le attività commerciali umbre, inoltre, ci sarà la possibilità di promuovere vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti l’inizio dei saldi e quindi per tutto il mese di giugno.

“Il ritorno al rispetto del tradizionale periodo di inizio dei saldi estivi – ha dichiarato Fioroni – rappresenta un passo verso il ritorno ad una ‘normalità’ dopo il periodo di grande difficoltà che ha visto il settore del commercio fra i più colpiti dalla crisi pandemica”. Lo scorso anno, infatti, in virtù dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, la stagione dei saldi estivi era partita il primo di agosto, quasi con un mese di ritardo, dunque, rispetto al canonico calendario.

E proprio in vista dell’appuntamento del 3 luglio prossimo, Federazione Moda Italia e Confcommercio hanno divulgato un vademecum contenente tutta una serie di indicazioni rivolte sia ai negozianti che ai clienti per effettuare gli acquisti in tutta sicurezza e in trasparenza. A cominciare dal rispetto del distanziamento di almeno un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio e dall’obbligo di igienizzare le mani ed indossare la mascherina.

Per quanto riguarda la possibilità di cambiare capi già acquistati, è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non risulti danneggiato o non conforme. In entrambi i casi andrà sostituito e, laddove non fosse possibile, si potrà ricorrere alla riduzione o alla restituzione del prezzo pagato. Il cliente però dovrà comunicare il tutto entro e non oltre i due mesi dalla scoperta del difetto.

Rimessa alla discrezionalità dell’esercente anche la possibilità per l’utente di provare i capi, che dovrà comunque sanificare le mani prima della prova e tenere sempre indosso la mascherina, anche dentro il camerino. I capi proposti in saldo dovranno avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Obbligatorio, poi, per il negoziante indicare il normale prezzo di vendita, lo sconto applicato e il prezzo finale. Eventuali modifiche da apportare al prodotto saranno a carico del cliente. Sempre alla clientela è chiesto di sostare all’interno dei locali solo per il tempo necessario all’acquisto di beni ed evitare abbracci e strette di mano.

Articoli correlati