10.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeCulturaTrevi, con “Totò e Vicé” a giugno riparte la stagione di prosa

Trevi, con “Totò e Vicé” a giugno riparte la stagione di prosa

Pubblicato il 6 Giugno 2021 07:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate

Tornano a spalancarsi, a Trevi, le porte del “Clitunno”. Con la riapertura dei teatri dopo il lungo stop imposto dal Covid-19, anche il borgo trevano si prepara a regalare al suo pubblico una nuova stagione di prosa, curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, che prenderà il via ufficialmente tra pochi giorni.

Sette gli spettacoli in cartellone, il primo dei quali si terrà venerdì 11 giugno. L’appuntamento è con “Totò e Vicé”, storia di due clochard legati da un’amicizia indissolubile, interpretati da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, due volte Premio dell’Associazione nazionale critici di teatro. Venerdì 18 giugno, invece, ad andare in scena sarà “La scuola non serve a nulla”. Antonello Taurino, professore precario di giorno e attore comico di sera, cndurrà gli spettatori in un tragicomico quanto attualissimo viaggio nel mondo della scuola degli ultimi anni. La prima parte della stagione si chiuderà venerdì 25 giugno con Ninì Bruschetta, protagonista de “Il mio nome è Caino”, tratto dall’omonimo romanzo di Claudio Fava.

Appuntamento speciale, invece, nei giorni del 30 e 31 luglio e ancora primo,6, 7 e 8 agosto quando andrà in scena “F.I.A.B.E. Follow Immagination And Be Enchanted”. Lo spettacolo, creato da Fontemaggiore, è un sorprendente viaggio nel teatro “Clitunno” creato per raccontarne la storia, i segreti e per godere da una prospettiva privilegiata e insolita di tutto il suo fascino.

La stagione di prosa riprenderà, quindi, il 17 settembre con un’altra protagonista della scena italiana. Si tratta di Mariangela D’Abbraccio che interpreterà Andrea Camilleri in “Ora dimmi di te. Lettera a Matilda”. Il primo ottobre ancora un bravissimo attore, Arcangelo Iannace, in “Kamikaze napoletano”, storia tragicomica e intensa di un kamikaze di casa nostra.  Il 15 ottobre sarà la volta di “Drammatica elementare” dei Fratelli Dalla Via, uno spettacolo divertente e originalissimo in cui si mette sottosopra il vocabolario italiano cercando un nuovo modo di rinominare il mondo. Si chiuderà venerdì 22 ottobre con la Piccola Compagnia Dammacco in “Spezzato è il cuore della bellezza” con protagonista Serena Balivo, Premio Ubu miglior attrice under 35. In scena uno sguardo profondo sull’Amore attraverso la convivenza di tragedia e umorismo.

“Con questa stagione teatrale – fanno sapere da Fontemaggiore – si conclude anche la direzione artistica di Stefano Cipiciani che con passione e intuito negli anni ha saputo riconoscere e sostenere innumerevoli nuovi talenti, presentandoli in tempi non sospetti nelle stagioni teatrali di Fontemaggiore. Dopo una vita dedicata al teatro e tanti anni alla presidenza di questa importante realtà umbra riconosciuta a livello regionale e nazionale, Cipiciani è giunto a fine carriera e passa il testimone a Beatrice Ripoli, anch’essa figura portante di Fontemaggiore. Attrice, regista e formatrice, responsabile della scuola di teatro Mutazioni, Beatrice Ripoli è già impegnata a proseguire l’instancabile lavoro di diffusione e promozione del teatro che caratterizza Fontemaggiore fin dalla sua fondazione”.

Ulteriori informazioni su: www.fontemaggiore.it – Facebook: Teatro Fontemaggiore

Prenotazione spettacoli: l’ingresso è contingentato in osservanza dei regolamenti vigenti, pertanto è consigliata la prenotazione con messaggio Whatsapp al numero 353 4275107 entro le ore 13 del giorno di spettacolo.

Il messaggio dovrà riportare:

– titolo dello spettacolo

– nome e cognome

– numero dei posti richiesti

– indicare se le persone prenotate sono congiunte e quindi possono occupare posti vicini tra loro

Articoli correlati