8.5 C
Foligno
martedì, Dicembre 30, 2025
HomeSportLa città corre con l'abito da sera: venerdì c'è la Strafoligno

La città corre con l’abito da sera: venerdì c’è la Strafoligno

Pubblicato il 15 Giugno 2021 17:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bevagna il Presepe Vivente incanta più di 7.000 visitatori

La rassegna ha animato il centro del borgo umbro attraverso un percorso nella vita di San Francesco e nei suoi insegnamenti. Il Tg1 ha eletto l’opera “presepe dell’anno”

Con “L’Altro Natale” un weekend tra trekking, laboratori e concerti

Dopo la due giorni di dicembre, torna l’appuntamento con il festival diffuso promosso da Natural Slow Life: diversi gli eventi in programma per sabato 3 e domenica 4 gennaio tra l’Abbazia di Sassovivo e l’Oratorio del Gonfalone

Foligno, Imu e Irpef rimangono invariate per il 2026

La manovra approvata durante la seduta del consiglio comunale del 29 dicembre, in Aula anche il bilancio di previsione e il DUP. Dibattito animato sulla tassa di soggiorno

La città si mette l’abito da sera per l’edizione 2021 della Strafoligno. Per la prima volta la corsa si svolgerà in notturna venerdì 18 giugno attraversando il centro storico. Il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza e quello della Fidal Umbria Carlo Moscatelli hanno parlato di un importante evento che segna la ripartenza dello sport e della corsa su strada.
Ad organizzare la Strafoligno è come sempre l’Atletica Winner. Il presidente Gian Luca Mazzocchio ha sottolineato come “farla di sera sia un segnale per la città”. Mentre l’assessore all’urbanisca e allo sviluppo economico Marco Cesaro, che correrà la Strafoligno, ha annunciato per settembre la possibilità di utilizzare la nuova pista di atletica del Blasone. Infine Antonio Baldaccini di UmbraGroup ha ricordato come “il messaggio che sport is life è centrale nella nostra azienda. Sempre di più vorremmo trasmetterlo all’intera città”. 
È stato Fabio Pantalla ad addentrarsi negli aspetti più tecnici della corsa. “Per la prima volta partenza e arrivo saranno ai Canapè – ha spiegato – poi la Strafoligno si snoderà lungo via Madonna delle Grazie, via Ciri, via Bolletta, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati per tornare ai Canapè. Il tracciato, da percorrere tre volte, è stato scelto per non creare disagi ai ristoratori”.
Ottocento i podisti al via, duecento folignati, divisi in due batterie per rispettare i distanziamenti Covid. Alle 20,30 partiranno tutte le donne e gli uomini con i personali più alti. Alle 21,45 gli uomini con i personali più bassi. Il percorso veloce ha richiamato tanti big della corsa da tutta Italia, tra questi Francesca Bertoni, Alessandro Brancato, Stefano Massimi e Vincenzo Agnello, oltre i migliori di Umbria e Marche. Per l’occasione l’Atletica Winner ha realizzato una medaglia personalizzata.

Articoli correlati