13.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeSportUnione Ciclistica Foligno, Giulio Pellizzari tra i migliori Junior d'Europa

Unione Ciclistica Foligno, Giulio Pellizzari tra i migliori Junior d’Europa

Pubblicato il 23 Giugno 2021 18:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Foligno torna a manifestare per Gaza

Venerdì 19 in piazza XX Settembre si terrà una nuova iniziativa a sostegno del popolo palestinese. “Restiamo umani” il messaggio lanciato dagli organizzatori, sulle orme di Vittorio Arrigoni

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

Giulio Pellizzari dell’Unione Ciclistica Foligno si è ritagliato un posto, neanche di seconda fila, tra i migliori Junior del panorama europeo. Ha infatti conquistato una decima posizione nel Trofeo Guido Dorico, prova internazionale dell’Uci.
Oltre al risultato, ha impressionato la prestazione del giovane classe 2005, tra i più propositivi del lotto nelle fasi nevralgiche della gara. Sul secondo dei tre passaggi lungo il temibile Muro di Ca’ del Poggio, Pellizzari ha accelerato per raggiungere i fuggitivi. All’arrivo Pellizzari si è battuto con le poche forze rimaste nello sprint per il terzo posto, andato ad Alessandro Romele. La vittoria è stata del francese Romain Gregoire. Il tutto in una gara estremamente dura sia per il chilometraggio che per il caldo torrido, come confermato dai soli 21 atleti giunti, tra distacchi d’altri tempi, al traguardo di Pieve di Soligo su un totale di 168 partenti. Per tutta la società dell’UC Foligno rimane al termine di questa trasferta l’orgoglio di aver potuto competere per un risultato di peso in un simile palcoscenico, al cospetto dei migliori interpreti del panorama europeo della categoria.
Tra le donne hanno fatto festa le allieve dell’Uc Foligno nel Trofeo Città Sant’Elpidio a Mare. Sul traguardo di Casette d’Ete ad alzare le braccia al cielo è stata infatti Irene Laudi, che ha saputo regolare in un avvincente sprint a tre finale anche la compagna Alessia Bertolino, giunta poi sul gradino più basso del podio. Al di là del risultato per entrambe le portacolori dell’UC Foligno è arrivata quindi una prestazione molto positiva, che rappresenta un primo mattoncino per la conquista della convocazione ai Campionati Italiani di categoria.

Articoli correlati