30.2 C
Foligno
domenica, Agosto 9, 2026
HomeCronacaUmbria, c’è un paziente Covid in più ma restano vuote le terapie...

Umbria, c’è un paziente Covid in più ma restano vuote le terapie intensive

Pubblicato il 5 Luglio 2021 15:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno multe per 2,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno

Emessi quasi 21mila verbali dal primo gennaio al 30 giugno scorso: la velocità resta la causa principale delle sanzioni. All'appello manca un milione di euro di contravvenzioni non pagate

Il Pd porta in consiglio la proposta di un patto d’amicizia tra Foligno e una comunità palestinese

Il tema, di cui si era già discusso in commissione, arriverà sui banchi della massima assise cittadina su proposta dei Giovani democratici. Bellucci: "Proseguire attraverso un confronto con tutte le forze politiche"

Il Parco di Colfiorito anima le sagre degli altipiani tra escursioni e birdwatching

Tre iniziative accompagneranno gli eventi estivi di Annifo e della montagna folignate. In programma percorsi guidati, osservazione dell’avifauna della palude e un’attività pensata per adulti e bambini alla scoperta delle bellezze del territorio

Risalgono a 12 i ricoveri ordinari in Umbria. Tra le giornate di domenica 4 e lunedì 5 luglio, infatti, nel Cuore verde d’Italia si è registrato un paziente Covid in più: 7 all’ospedale di Perugia e 5 in quello di Terni. Restano vuote, invece, le terapie intensive. Da domenica, infatti, non risultano più soggetti positivi al virus per i quali si è reso necessario il ricovero in intensiva. Così come si mantiene stabile il dato relativo ai decessi: sono 1.421 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Di nuovi contagi, secondo la dashboard aggiornata alla mattinata di lunedì, in tutto il territorio regionale se ne contano 3 in più in 24 ore, anche se a fronte di soli 446 tamponi molecolari processati (in tutto 978.095). Il tasso di positività risulta, quindi, dello 0,67%. Due casi Covid sono stati riscontrati a Terni, il terzo invece a Spoleto. Nessun nuovo contagio per Foligno, dove non si riscontrano però neppure guariti. Resta così stabile a 30 il numero dei folignati alle prese con il Coronavirus, di cui sempre 29 in isolamento ed uno solo ricoverato.

Scendono a quota 674, invece, i positivi presenti su tutto il territorio regionale. Numeri alla mano, sono 10 in meno rispetto all’ultimo bollettino. Mentre i guariti sono stati 13 in più in 24 ore (in totale 54.789). I casi totali ammontano a 56.884. Risale il dato dei cittadini sottoposti ad isolamento in tutta Umbria: al momento sono 446, ossia 29 in più rispetto al giorno precedente. Sono stati 229, invece, gli antigenici effettuati (nel complesso 499.399).

Poco più di 3.500 i vaccini somministrati nell’ultima giornata secondo i dati raccolti dal Ministero della salute. Nello specifico 3.570 per un totale di 783.505 dosi inoculate dall’inizio della campagna vaccinale sulle 905.294 a disposizione dell’Umbria. Ossia, l’86,5%:

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati