0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCultura“Memoria e illuminazione”, a Bevagna e Foligno la mostra di Massimo Nardi

“Memoria e illuminazione”, a Bevagna e Foligno la mostra di Massimo Nardi

Pubblicato il 23 Luglio 2021 15:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Si chiama “Memoria e illuminazione. Sulle orme di Leonardo, Michelangelo, Raffaello” ed è la mostra del bevanate Massimo Nardi che vedrà la collaborazione tra due città. Si tratta di Bevagna e Foligno che, attraverso una vera e propria “staffetta”, ospiteranno le opere realizzate dall’artista. L’anteprima e la presentazione del progetto che va “dalla pandemia alla rinascita” è prevista a palazzo Lepri (sala consiliare) di Bevagna per sabato 24 luglio 2021 alle 18. L’appuntamento, moderato dal vicesindaco del Comune di Bevagna con delega alla Cultura, Rita Galardini, vedrà diversi interventi. A prendere la parola saranno Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna, l’assessore alla Cultura di Foligno Decio Barili, il giornalista Antonio Carlo Ponti e lo stesso protagonista della mostra, Massimo Nardi, che per l’occasione proietterà anche un video. Successivamente la mostra si trasferirà a palazzo Candiotti di Foligno dal 25 luglio (inaugurazione alle 17.30) al 5 agosto 2021. Terminata l’esposizione folignate, le opere si trasferiranno all’interno dell’auditorium di Santa Maria Laurentia di Bevagna dal 18 settembre (inaugurazione alle 17.30) al 3 ottobre 2021. “La pandemia ha smascherato le nostre fragilità più profonde e più nascoste e ha messo in luce i nostri bisogni più essenziali – spiega Massimo Nardi -. L’arte può aiutare a esorcizzare le paure legate all’ansia del vivere e in essa si può trovare sempre una via di fuga. Spero che la mia mostra possa esprimere speranza, tolleranza e pace”. Il progetto parte da riflessioni sulla storia dell’arte italiana del Rinascimento, con l’artista che ha dato spazio alla fantasia e ai colori. “Il colore – commenta Nardi – ha la grandissima capacità di cambiare il mondo, di renderlo più gradevole, più adatto alle attese di chi viaggia alla ricerca di una dimensione nuova dell’esistenza”.

Articoli correlati