9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàMontefalco, entra nel vivo la Fuga del Bove

Montefalco, entra nel vivo la Fuga del Bove

Pubblicato il 10 Agosto 2021 09:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Entra nel vivo l’edizione 2021 della Fuga del Bove di Montefalco. Dopo l’appuntamento con il Banchetto rinascimentale e l’apertura delle taverne, si va infatti verso la sfida tra i quattro quartieri per la conquista dell’ambito Falco d’oro.

La prima data da segnare in agenda è quella di domani, mercoledì 11 agosto, quando il parcheggio di viale della Vittoria farà da sfondo alle gare di balestra, dei tamburini e degli sbandieratori. Prevista, per l’occasione, anche una piccola sfilata all’interno del parcheggio. L’evento, però, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si terrà a porte chiuse. Giovedì 12 agosto, invece, sarà la volta della Gara della Staffetta con Egida Fidal e relativa adozione del protocollo Covid-19. L’edizione 2021 della Fuga del Bove si concluderà, poi, il 18 agosto prossimo con l’assegnazione del Falco d’oro al quartiere vincitore. “Purtroppo – ha commentato il presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti –  le gare in questo 2021 saranno a porte chiuse, ma speriamo di tornare a condividerle il prossimo anno per festeggiare tutti insieme la 50esima edizione della Fuga del Bove”.

Intanto, come detto, dallo scorso 7 agosto sono tornate a spalancarsi le porte delle taverne dei quattro quartieri di San Francesco, San Fortunato, San Bartolomeo e Sant’Agostino. Mentre a dare il là all’edizione 2021 della grande festa montefalchese era stato il Banchetto rinascimentale, ospitato dal quartiere San Francesco con vista sulla valle umbra. Per l’occasione, i commensali hanno potuto degustare i piatti tipici del territorio, accompagnati dal Sagrantino. Ad allietare la serata i versi del giullare cortese Gianluca Foresi e gli acrobati del Borgo. Gran finale con la presentazione del palio della Fuga del Bove realizzato dall’artista Stefania Rosichetti e del nuovo logo degli sbandieratori e tamburini di Montefalco presentato dal presidente Paolo Menghini.

Prenotazioni taverne: Sant’Agostino 3792776990, San Bartolomeo 3669292789, San Francesco 3318412584 e San Fortunato 3273327146.

Articoli correlati