22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàFoligno, dal Comune l’avviso per l’assegnazione in concessione delle tombe

Foligno, dal Comune l’avviso per l’assegnazione in concessione delle tombe

Pubblicato il 24 Agosto 2021 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Acquisire 31 concessioni cimiteriali per manufatti e aree destinati alla sepoltura presenti in quattro cimiteri del territorio comunale. È quanto consentito dal Comune di Foligno attraverso uno specifico avviso pubblico che, in particolare, fa riferimento al cimitero centrale di via Santa Maria in Campis e a quelli delle frazioni di Annifo, Colfiorito e Scopoli. Dall’Ente di piazza della Repubblica, che sottolinea i diversi valore e capienza delle tombe e l’impossibilità a modificare alcuni manufatti, spiegano anche in che modo siano articolate le concessioni. Nel dettaglio, 23 interessano il cimitero centrale, tre Annifo, una Colfiorito e quattro Scopoli. La concessione del diritto d’uso, lo ricordiamo, durerà 99 anni. Considerato poi che la concessione amministrativa ha per oggetto beni patrimoniali del Comune, la medesima assegna temporaneamente il diritto d’uso del bene, ma la proprietà rimane del Comune stesso. Inoltre, la concessione è strettamente legata alla persona del concessionario e, quindi, non può in alcun modo essere oggetto di trasferimento mediante atti fra vivi.

Sempre da palazzo Orfini Podestà ricordano la nulla validità nei confronti dell’amministrazione di patti o atti testamentari che prevedano la cessione a terzi dei diritti d’uso della concessione. Il concessionario ed i suoi successori sono tenuti a provvedere, per tutto il tempo della concessione, al decoro ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti ed ogni concessione che venga a cessare per qualsiasi titolo rientra nella piena disponibilità del Comune. Possono presentare domanda di assegnazione i cittadini che non siano titolari (o beneficiari a qualsiasi titolo) di concessione di area cimiteriale o tomba di qualsiasi genere in nessuno dei cimiteri del Comune di Foligno. Ammessa, inoltre, una sola domanda per nucleo familiare, tenuto contestualmente conto del fatto che la residenza del richiedente nel comune di Foligno sarà considerata titolo di priorità rispetto a soggetti residenti in altri comuni. Restando in tema richiedente, dovrà dimostrare di possedere tutti i requisiti alla data di presentazione della domanda. Gli interessati, in questo senso, potranno presentare istanza di assegnazione entro il prossimo 20 settembre, con il bando consultabile sul sito istituzionale www.comune.foligno.pg.it.

La domanda è reperibile anche allo Sportello unico integrato, al piano terra di palazzo comunale in piazza della Repubblica, nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17,30) e al servizio edilizia cimiteriale, scolastica e sportiva ed efficientamento energetico dell’area lavori pubblici al numero 15 di piazza XX Settembre. La stessa domanda deve essere inviata all’indirizzo “Comune di Foligno – Area Lavori Pubblici – Servizio edilizia cimiteriale, scolastica e sportiva ed efficientamento energetico” piazza XX Settembre n.15, 06034 – Foligno (PG). Il Comune di Foligno provvederà, indifferentemente dal numero di domande pervenute, alla formulazione di una graduatoria che sarà formulata mediante sorteggio pubblico.

Articoli correlati