10.6 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeAttualitàFoligno, operativo il distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti

Foligno, operativo il distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti

Pubblicato il 25 Agosto 2021 11:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Inaugurato il distaccamento della polizia locale in piazza Matteotti a Foligno. Il taglio del nastro nella mattinata di mercoledì 25 agosto alla presenza, tra gli altri, del sindaco Stefano Zuccarini, della giunta, dei rappresentanti del comando di viale Marconi e di don Gianni Nizzi, che ha invocato la benedizione per tutti coloro che vi lavoreranno. E proprio il primo cittadino ha parlato dell’attivazione del nuovo ufficio come di un “passo importante che testimonia l’attenzione alla sicurezza della città e del centro storico”. Sottolineando poi come, con l’apertura del distaccamento, “l’amministrazione abbia mantenuto una promessa”, il sindaco ha spiegato che l’ufficio svolgerà le tipiche funzioni della polizia municipale e che entrerà in funzione a partire da oggi pomeriggio.

Per ora il presidio, utile anche a ricevere con maggiore velocità eventuali segnalazioni proprio dal centro storico, sarà aperto la mattina, dalle 9.30 alle 11.30, ed il pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30. Per ora, sì, perché come evidenziato da Zuccarini, gli orari potranno essere ampliati entro dicembre. Quando, sempre stando a quanto da lui riferito, il personale in forza alla polizia municipale sarà integrato con sei nuovi vigili urbani. Più agenti, dunque, più tempo di apertura del distaccamento. L’attivazione del quale, secondo Zuccarini, è un passo importante per la sicurezza della città cui si aggiungerà anche quello della dotazione di telecamere.

“Un sistema di videosorveglianza permanente direttamente collegato alle forze dell’ordine”, così ne ha parlato il sindaco. In particolare, il sistema sarà anche creato ed impostato sulla base delle esigenze proprio delle forze dell’ordine, “raccogliendo – ha detto Zuccarini – i loro suggerimenti relativamente al tipo di telecamere e ai punti in cui piazzarle”. L’amministrazione, quindi, intende premere l’acceleratore sulla sicurezza, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca, soprattutto furti, che hanno interessato Foligno ed il suo centro. “Noi, anche attraverso queste azioni, facciamo quanto di nostra competenza – ha sottolineato il primo cittadino -. Circa i più recenti fenomeni criminosi – conclude -, mi risulta che l’attività di indagine sia a buon punto e speriamo, quindi, che arrivino presto dei risultati importanti”.

Articoli correlati