23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàCon “Enologica Montefalco” torna l’evento per appassionati e winelovers

Con “Enologica Montefalco” torna l’evento per appassionati e winelovers

Pubblicato il 31 Agosto 2021 12:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Vino, cibo, arte e musica: questi gli ingredienti di “Enologica Montefalco – Abbinamenti”, che tornerà nella ‘ringhiera dell’Umbria’ del 17 al 20 settembre prossimi. Protagonisti dell’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, con il contributo del Psr dell’Umbria ed il patrocinio di Regione e Comune, i grandi vini delle denominazioni Montefalco e Spoleto. Un programma dedicato ad appassionati e winelovers che proporrà, tra le altre cose, degustazioni, laboratori ed iniziative in cantina. Poi una novità, una giornata, quella di lunedì 20 settembre, riservata agli operatori del settore.

Entrando nel dettaglio della manifestazione, al centro vi sarà l’appuntamento con il banco d’assaggio dei produttori e quindi le degustazioni dei vini Doc Montefalco, Doc Spoleto e Docg Montefalco Sagrantino, così come degli altri prodotti nei comuni delle Doc tutelate dal Consorzio, in programma il 18 ed il 19 settembre.  Poi tre iniziative con altrettanti ospiti d’eccezione. Sabato 18, “Movimenti di Vini” con il giornalista Jacopo Cossater che guiderà il pubblico in una degustazione in abbinamento alla danza contemporanea dei ballerini Luca Mazzarini e Stefania Bergamaschi. Sempre sabato, spazio a “Radio sotto le stelle” con Tinto, la storica voce di “Decanter” su RaiRadio2, che presenterà “Il collo della bottiglia – Storie di Vite”. Domenica 19, poi, “Tratti di vini”, vini in abbinamento ai fumetti, con il giornalista Andrea Gori guiderà il pubblico in una degustazione dei vini Doc e Docg accompagnata dalla performance del cartoonist Joshua Held.

E poi tanti altri appuntamenti, dall’osservazione del cielo con un calice di vino in occasione di “Teatro del Cosmo” in collaborazione con Umbria Sky Watching, alla “Degustazione con delitto”, un gioco teatrale interattivo in collaborazione con Roompicapo, fino all’“Aperitivo in cantina al tramonto”. Ma il cartellone di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” non finisce qui. In programma, infatti, le degustazioni “Montefalco Terra per il Vino” al teatro San Filippo Neri, le iniziative culturali al Complesso museale di San Francesco, l’escursione “Fuori Porta” alla scoperta delle chiese del territorio, gli appuntamenti per bambini e genitori con l’attrice Loretta Bonamente e le numerose esposizioni e mostre che scandiranno l’evento stesso.

Le prenotazioni online si apriranno il 1° settembre e resteranno aperte fino al 15 e fino ad esaurimento posti. L’accesso sarà possibile solo con Green Pass. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito https://www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco/.

Articoli correlati