17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronacaUna città in festa per i 25 anni del Csrne

Una città in festa per i 25 anni del Csrne

Pubblicato il 7 Settembre 2021 13:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Una forte, sorprendente, emozione traspare dal volto del generale di brigata Daniele Tarantino, comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, nel commentare il video dedicato al legame fra la “Gonzaga” e Foligno. L’occasione è stata offerta dalla presentazione degli eventi che celebreranno i 25 anni di costituzione del Csrne, che culmineranno nel conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Foligno. Un’emozione e una soddisfazione, quella del generale, “condivisa con tutti i militari del Centro” e che nasce dal grande lavoro svolto in questi mesi di pandemia insieme all’amministrazione comunale. Tarantino si è detto orgoglioso del legame con la città; una sinergia bene espressa definendo il Csrne “l’abitante in più” della città di Foligno.

A questa importante presenza militare è dedicata l’edizione della Rivincita settembrina 2021. L’annuncio è arrivato dal presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli nella sala d’onore di palazzo Candiotti, luogo della conferenza stampa. “Appena abbiamo saputo del conferimento della cittadinanza onoraria abbiamo contattato il sindaco collaborando, in simbiosi con l’amministrazione comunale, alla progettazione degli eventi. E anche nello svolgimento della nostra festa in questi mesi abbiamo lavorato tanto insieme con grandissimo senso di responsabilità”.

“Conosco bene il comandante Tarantino e leggere nei suoi occhi la commozione, commuove anche me. Il video a cura del Csrne, bellissimo, sintetizza in maniera perfetta quello che è il rapporto tra la caserma ‘Gonzaga’ e Foligno”. Così il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, che ha spiegato: “Il Centro riunisce la più bella gioventù italiana che, con spirito di sacrificio, si sottopone a una serie di prove per servire il Paese. È un punto focale della città e i risvolti di questo legame sono anche economici, è un motore della nostra economia cittadina. Per questo abbiamo cercato di fare in modo che il flusso di giovani concorsisti – anche in pandemia – non si bloccasse mai. Siamo onorati di concedere la cittadinanza onoraria della città di Foligno al Csrne che può contare sempre sul nostro contributo”.

IL PROGRAMMA

Tutte le attività, come specificato dal generale Tarantino, hanno visto la collaborazione del Centro con l’amministrazione comunale, le scuole e la Quintana. Collaborazione anche per il logo grafico del 25ennale, frutto della creatività degli studenti della sezione Grafica dell’Istituto professionale “Orfini” di Foligno.

Si comincia sabato 11 e domenica 12 settembre con l’edizione della Quintana dedicata al Csrne: nel pomeriggio di sabato 11 alle 18 a palazzo Trinci in programma l’esibizione della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”. Esibizione che si ripeterà il giorno della giostra al “Campo de li Giochi” alle 15.

Giovedì 30 settembre sarà il giorno della Cerimonia dell’alzabandiera. Appuntamento alla caserma “Gonzaga” alle 9.30 riservato alle autorità civili e militari, a una rappresentanza della Giostra della Quintana e del personale del Csrne, oltre che ai ragazzi degli istituti scolastici “Orfini” e “Piermarini”. Presenti anche le associazioni combattentistiche e d’arma. Subito dopo e nella stessa giornata, alla sala Rossa di palazzo Trinci si terrà la conferenza a tema storico e di orientamento per gli studenti dal titolo “La caserma Gonzaga e il Csrne” dedicata ai ragazzi delle scuole superiori. Nella corte di palazzo Trinci sarà allestito un infopoint del CME (Comando militare dell’Esercito) Umbria.

Venerdì 1° ottobre all’auditorium San Domenico (ore 10.30) la lezione-spettacolo “L’inno svelato” del professor Michele D’Andrea, esperto nella comunicazione istituzionale, storico, araldista esperto di cerimoniale e studioso di musica risorgimentale. Una “chiacchierata briosa” sul “Canto degli Italiani con la partecipazione dell’autore e attore teatrale umbro Stefano De Majo”. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – Sezione territoriale di Foligno Valle Umbra.

Venerdì 1° e sabato 2 ottobre in programma alla caserma “Gonzaga” visite guidate alla scoperta del Csrne. Dopo la visione di una mostra di cartoline storiche del circolo filatelico e numismatico “G. Socci” di Foligno all’ingresso, seguirà l’illustrazione di cosa è il Centro di selezione e reclutamento in Aula magna e poi la visita alle infrastrutture (piazzale Alzabandiera, sacrario, aule concorsuali e palestre). Le visite (con obbligo di Green pass) partiranno alle ore 15, 16 e 17 e per prenotare è possibile scrivere a visite25@ceselna.esercito.difesa.it

Culmine degli eventi il conferimento della cittadinanza onoraria al Csrne venerdì 2 ottobre alle 10.30 a palazzo Trinci. L’evento sarà riservato alle autorità civili e militari e a una rappresentanza del Centro.

Nella stessa giornata, all’ingresso della caserma “Gonzaga” dalle 11 alle 17 è previsto l’annullo postale dedicato alle celebrazioni, evento aperto al pubblico.
Per l’occasione, sono state create tre cartoline con alcuni disegni degli alunni delle terze medie della “Carducci” (che hanno frequentato la prima media nei locali della caserma) e degli alunni della scuola elementare di via Piermarini, attualmente ospitata nella “Gonzaga”. Tutti i disegni verranno esposti giovedì 30, venerdì 1° e sabato 2 dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 nella Sala Raffaello.

Articoli correlati