D’accordo, è prematuro parlare di “Quintana-mercato”. Non lo è, però, dire che le posizioni di alcuni cavalieri della singolar tenzone folignate siano sotto la lente dei rispettivi consigli rionali. Sì, perché certe prestazioni viste domenica scorsa al “Campo de li Giochi” in occasione della Giostra della Rivincita, soprattutto quelle più deludenti magari offerte da big della manifestazione, hanno dato il via ai ragionamenti dei vertici rionali. Ribadiamo, non è ancora partito il “valzer delle selle”, ma i primi rumors su qualche movimento dei fantini iniziano a rimbalzare qua e là nell’ambiente quintanaro.
Di fatto, siamo ancora alle indiscrezioni e, quindi, il condizionale rimane d’obbligo. Tra le voci delle ultime ore, quelle circolate attorno a zona piazza Faloci Pulignani. In casa Giotti, infatti, sembra si stia valutando la posizione dell’Animoso Daniele Scarponi. Sulla carta un top player della Quintana, la cui ultima deludente prestazione al “Marcello Formica e Paolo Giusti”, viziata anche da un pizzico di sfortuna, sembra aver fatto storcere il naso a più d’uno in casa Giotti. Staremo a vedere, ma l’ipotesi di un addio di Scarponi non è da escludere.
Come non è da escludere che il sodalizio tra Michelangelo Fondi e rione Pugilli possa essere ai titoli di coda. Domenica scorsa, in Giostra, anche il Moro dell’Aquila Nera ha iscritto il suo nome nella lista dei “peggiori”, fermandosi, come il collega del Giotti, alla prima tornata. Anche da qui le valutazioni dei vertici di via Mentana, che non sembrerebbero così certi di continuare con il trentatreenne cavaliere folignate.
Tra i rumors, una certezza. Quella della conferma di Mattia Zannori come Generoso de La Mora. Nonostante, in occasione della Rivincita, abbia sfornato una prestazione tutt’altro che all’altezza dei due secondi posti delle precedenti edizioni, il consiglio del rione del Gelso ed il priore Massimo Montanari hanno rinnovato la fiducia nei suoi confronti.
Tra molte indiscrezioni e poche certezze, negli ambienti quintanari si inizia dunque a parlare di futuro anche se, per vedere un mercato cavalieri infiammato, ci sarà da aspettare, eventualmente, qualche partenza, magari illustre, capace di dare il via ad un effetto domino dei cambi di sella. Un mercato che, comunque, sarà condizionato da almeno due fattori. Da un lato, il termine del mandato per i consigli rionali nel 2022. Una scadenza non troppo lontana che, di fatto, potrebbe indurre a scelte di mercato ponderate, soprattutto per quanto riguarda quelle a lungo termine. Dall’altro, il poco nutrito gruppo di cavalieri disponibili. In questo senso, se non dovessero esserci troppi cambi di casacca per gli abitué della Quintana, ecco che alcuni rioni potrebbero guardare orizzonti al di là di Foligno. A tal proposito, a circolare in queste ore sono i nomi dei giovani cavalieri Nicolas Linetti di Faenza, Wilmi Santirosi di Narni e Luca Paterni, sempre di Narni. Profili, questi, già in passato accostati alla Quintana.