Sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni sui temi ambientali. È con questo obiettivo che la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 5, Alessia Marini, ha deciso di donare ai 195 studenti della scuole secondarie di primo grado di Belfiore e Colfiorito altrettante borracce in alluminio. La consegna è in programma per domani, sabato 25 settembre, quando si darà ufficialmente il via al nuovo anno scolastico con la “Giornata dell’ecologia”.
“Già da due anni – commenta al riguardo la dirigente del Comprensivo 5 – il nostro istituto ha aderito alla Rete Scuole Green della Regione Umbria (https://www.retescuolegreen.it/provincia-di-perugia/), il cui scopo è far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. In questo contesto – ha proseguito la preside – al fine di stimolare gli studenti verso comportamenti virtuosi quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici e promuovere il riciclo, doneremo 195 borracce in alluminio per evitare l’acquisto di bottiglie di plastica”.
La mattinata di sabato è stata scelta dal corpo docente delle scuole di Belfiore e Colfiorito come occasione in cui gli alunni non solo riceveranno in dono le borracce, ma saranno i veri protagonisti dell’iniziativa con la propria creatività e riflessioni. Infatti, in questi primi giorni di scuola gli insegnanti hanno trattato in classe tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile sotto forma di attività laboratoriale linguistico-artistica e scientifica. Il prodotto finale di ciascuna classe verrà quindi illustrato e condiviso con le altre classi nell’ampio spazio all’aperto di cui la scuola dispone e nel pieno rispetto della normativa Covid.