13 C
Foligno
venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeCronacaA Belfiore e Colfiorito studenti “green” con le borracce in alluminio donate...

A Belfiore e Colfiorito studenti “green” con le borracce in alluminio donate dalla scuola

Pubblicato il 24 Settembre 2021 14:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lieve scossa di terremoto con epicentro Foligno

Il sisma è stato registrato alle 18.16 di giovedì 16 ottobre ed è stato avvertito distintamente dalla popolazione

Ex Zut, prosegue la polemica sul futuro degli spazi. Pd: “Si è scelto di non scegliere”

Dopo la decisione dell’amministrazione di gestire direttamente i locali dell’ex Cinema Vittoria, si sono sollevate varie voci dai banchi della minoranza ma anche tra i cittadini. In programma per sabato prossimo un’assemblea pubblica di Occupai sulla vicenda

Ottobre Trevano al giro di boa: riflettori puntati sul sedano nero

Dalla mostra mercato alla sagra dedicati al pregiato ortaggio, in arrivo un weekend dedicato alla gastronomia tipica del borgo umbro, ma non solo. In programma per sabato 18 e domenica 19 tanti eventi tra teatro, degustazioni, trekking e visite guidate

Sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni sui temi ambientali. È con questo obiettivo che la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Foligno 5, Alessia Marini, ha deciso di donare ai 195 studenti della scuole secondarie di primo grado di Belfiore e Colfiorito altrettante borracce in alluminio. La consegna è in programma per domani, sabato 25 settembre, quando si darà ufficialmente il via al nuovo anno scolastico con la “Giornata dell’ecologia”.

“Già da due anni – commenta al riguardo la dirigente del Comprensivo 5 – il nostro istituto ha aderito alla Rete Scuole Green della Regione Umbria (https://www.retescuolegreen.it/provincia-di-perugia/), il cui scopo è far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema. In questo contesto – ha proseguito la preside – al fine di stimolare gli studenti verso comportamenti virtuosi quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici e promuovere il riciclo, doneremo 195 borracce in alluminio per evitare l’acquisto di bottiglie di plastica”.

La mattinata di sabato è stata scelta dal corpo docente delle scuole di Belfiore e Colfiorito come occasione in cui gli alunni non solo riceveranno in dono le borracce, ma saranno i veri protagonisti dell’iniziativa con la propria creatività e riflessioni. Infatti, in questi primi giorni di scuola gli insegnanti hanno trattato in classe tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile sotto forma di attività laboratoriale linguistico-artistica e scientifica. Il prodotto finale di ciascuna classe verrà quindi illustrato e condiviso con le altre classi nell’ampio spazio all’aperto di cui la scuola dispone e nel pieno rispetto della normativa Covid.

Articoli correlati