16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaCovid-19, in Umbria solo due pazienti in Rianimazione. Scendono i positivi

Covid-19, in Umbria solo due pazienti in Rianimazione. Scendono i positivi

Pubblicato il 25 Settembre 2021 12:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Pur con alcuni giorni d’interruzione, il trend rimane sempre quello. In Umbria continuano a calare le persone attualmente alle prese con il Covid-19. Anche nella giornata di sabato, sono stati più i guariti che coloro risultati positivi al virus. Su 49 nuovi positivi rilevati, infatti, i guariti sono stati 81. Il che porta ad una differenza di 32 attualmente positivi al Coronavirus nel Cuore verde d’Italia: per la precisione ora sono 1.026. Buone notizie arrivano anche dai decessi. Dopo le vittime degli ultimi giorni, sabato in Umbria non ce ne sono di nuovi. Il numero delle vittime dall’inizio della pandemia rimane sempre di 1.448. Scende sotto la soglia psicologica delle mille unità la lista delle persone in isolamento. In un giorno sono 32 in meno, ovvero 981. 

OSPEDALI – Stabile la situazione dei ricoveri, 45. Di questi, 2 sono in terapia intensiva. Il che significa che nelle ultime ventiquattro ore una persona è uscita dalle Rianimazioni dell’Umbria. Diciannove i ricoveri al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, 26 le persone al “Santa Maria” di Terni, di cui due in terapia intensiva.

TAMPONI – Tra venerdì e sabato sono stati eseguiti 5.841 test antigenici, mentre i tamponi processati sono stati 1.897. Il tasso di positività (calcolato proprio sui tamponi molecolari) è dunque del 2,6%.

TERRITORIO – Terni è la città che sabato ha fatto registrare i maggiori contagi, undici. A seguire Spoleto con 5 nuovi positivi al Covid-19 e Foligno con 4. Nella città della Quintana ci sono anche 10 guariti, che portano così gli attualmente positivi a 90. Di questi, 3 sono ricoverati. Negli altri comuni della Valle umbra sud da segnalare un guarito in più a Bevagna e un positivo in più a Cannara. C’è un nuovo positivo anche a Giano dell’Umbria, due a Gualdo Cattaneo, dove c’è anche un guarito. Un guarito anche a Trevi.

VACCINI – Sul fronte dei vaccini, alle 8 di sabato 25 settembre risultano inoculate 667.973 prime dosi, mentre i vaccinati con ciclo completo sono 608.857 per un totale di 1.255.356 dosi somministrate. La percentuale delle prime dosi è dell’85,97%, con ciclo completo vaccinato il 78,09% degli umbri. Restano prenotate 28.661 persone.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati