23.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeSportPer la Mezza maratona di Foligno una medaglia che esalta Dante e...

Per la Mezza maratona di Foligno una medaglia che esalta Dante e il Topino

Pubblicato il 30 Settembre 2021 16:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

V-Reti Gas, sette lavoratori restano fuori dopo il cambio d’appalto

Il rischio era già stato annunciato ad agosto dai sindacati che ora si dicono pronti ad attivare con ogni forma e mezzo percorsi per la tutela dei lavoratori. Uiltucs Umbria: “Richiamiamo tutte le istituzioni a vigilare su quanto avvenuto”

L’Ubs Foligno lancia la campagna abbonamenti per la stagione 2025/26

L’abbonamento standard ha un prezzo di 45 euro e consentirà di assistere a tutta la stagione, esclusi play off o play out. Aperte anche le prenotazioni online

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

 

 

Storia e cultura vanno a braccetto con lo sport nell’edizione 2021 della Mezza maratona Città di Foligno del prossimo 17 ottobre. Gli organizzatori hanno deciso di proporre una medaglia rivestita di bronzo che potesse rappresentare il legame dell’evento e dell’Atletica Winner Foligno con la città.

Ecco così l’idea di inserire in particolare il luogo simbolo dei podisti folignati, ovvero il Ponte della Liberazione. Proprio lì dove gli appassionati si ritrovano per iniziare e spesso concludere i propri allenamenti. Non poteva mancare neppure il riferimento a uno degli eventi culturali che hanno segnato gli ultimi mesi a Foligno. Ecco la ragione del ricordo del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Il sommo Poeta, va ricordato, proprio nell’XI canto del Paradiso ha citato il fiume Topino, che oggi scorre sotto il ponte della Liberazione. Inoltre, proprio a Foligno la Divina Commedia è stata stampata per la prima volta nel 1472. Pertanto, la medaglia si compone di tre elementi: il volto di Dante, il Ponte della Liberazione e l’incisione delle parole della Divina Commedia “Intra Tupino”. Un vero e proprio pezzo da collezione che tutti i partecipanti alla Mezza maratona, già sono quasi 450 gli iscritti, potranno mettere al collo terminati i 21 chilometri.

 

Articoli correlati