22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCronacaCoronavirus, ricoveri in calo in Umbria ma c’è un decesso a Perugia

Coronavirus, ricoveri in calo in Umbria ma c’è un decesso a Perugia

Pubblicato il 9 Ottobre 2021 15:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Quattro ricoveri in meno ma anche un decesso in più nell’Umbria del Covid-19 alla data di sabato 9 ottobre. Complessivamente, nel Cuore verde d’Italia si contano 50 pazienti positivi, di cui 26 a Perugia e 24 a Terni. Mentre non si registrano variazioni nelle terapie intensive umbre con cinque pazienti: tre al Santa Maria di Terni e due al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Si tratta, spiegano dalla Regione, di over 50, nessuno dei quali sottoposto a vaccinazione anti-Covid. Come detto, però, registrato anche un decesso in più nelle ultime 24 ore. Si tratta di una persona residente a Perugia che porta a 1.455 il numero delle vittime dall’inizio dell’emergenza epidemiologica.

Quarantuno i nuovi contagi nell’ultima giornata a fronte di 1.718 tamponi molecolari processati (1.147.472) per un tasso di positività del 2,38%. Dieci casi Covid in più per la città di Terni, tre a Perugia e due di fuori regione. Nella Valle Umbra, invece, riscontrati altri sei contagi a Foligno, due a Bevagna e uno a Gualdo Cattaneo, Montefalco e Trevi. Nella città della Quintana individuati anche tre guariti. In tutto sono 82 i folignati attualmente positivi al virus, di cui 75 sottoposti ad isolamento e sette ricoverati.

A livello regionale, invece, si contano 706 casi attuali, ossia nove in meno, di cui 656 in isolamento (-5). I guariti sono stati 49 (61.949). Di antigienici ne sono stati effettuati 5.465 (845.720). Sul fronte vaccinale, somministrate altre 2.439 dosi per un totale di 1.278.961, pari all’87,88% di quelle date all’Umbria (1.469.961). Prima dose per l’84,06% della popolazione umbra, seconda dose invece per il 78,62%.

Per quanto riguarda, infine, la terza dose, sono complessivamente 6.108 in Umbria gli ospiti e gli operatori dei presidi residenziali per anziani che, a partire da lunedì 11 ottobre, la riceveranno. Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute, spiegando che la somministrazione del vaccino nelle residenze per anziani prenderà il via in tutti i distretti in maniera autonoma e con il contributo dei team della Difesa. I team mobili dell’Esercito saranno tre e inizieranno con la vaccinazione nelle strutture dell’Alto Tevere, del Perugino e Folignate. In contemporanea la Regione sta organizzando il piano per la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid con l’antinfluenzale e per il quale è previsto un incontro con i medici di medicina generale.

Articoli correlati