8.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaCoronavirus, ricoveri in calo in Umbria ma c’è un decesso a Perugia

Coronavirus, ricoveri in calo in Umbria ma c’è un decesso a Perugia

Pubblicato il 9 Ottobre 2021 15:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Quattro ricoveri in meno ma anche un decesso in più nell’Umbria del Covid-19 alla data di sabato 9 ottobre. Complessivamente, nel Cuore verde d’Italia si contano 50 pazienti positivi, di cui 26 a Perugia e 24 a Terni. Mentre non si registrano variazioni nelle terapie intensive umbre con cinque pazienti: tre al Santa Maria di Terni e due al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Si tratta, spiegano dalla Regione, di over 50, nessuno dei quali sottoposto a vaccinazione anti-Covid. Come detto, però, registrato anche un decesso in più nelle ultime 24 ore. Si tratta di una persona residente a Perugia che porta a 1.455 il numero delle vittime dall’inizio dell’emergenza epidemiologica.

Quarantuno i nuovi contagi nell’ultima giornata a fronte di 1.718 tamponi molecolari processati (1.147.472) per un tasso di positività del 2,38%. Dieci casi Covid in più per la città di Terni, tre a Perugia e due di fuori regione. Nella Valle Umbra, invece, riscontrati altri sei contagi a Foligno, due a Bevagna e uno a Gualdo Cattaneo, Montefalco e Trevi. Nella città della Quintana individuati anche tre guariti. In tutto sono 82 i folignati attualmente positivi al virus, di cui 75 sottoposti ad isolamento e sette ricoverati.

A livello regionale, invece, si contano 706 casi attuali, ossia nove in meno, di cui 656 in isolamento (-5). I guariti sono stati 49 (61.949). Di antigienici ne sono stati effettuati 5.465 (845.720). Sul fronte vaccinale, somministrate altre 2.439 dosi per un totale di 1.278.961, pari all’87,88% di quelle date all’Umbria (1.469.961). Prima dose per l’84,06% della popolazione umbra, seconda dose invece per il 78,62%.

Per quanto riguarda, infine, la terza dose, sono complessivamente 6.108 in Umbria gli ospiti e gli operatori dei presidi residenziali per anziani che, a partire da lunedì 11 ottobre, la riceveranno. Lo rende noto l’Assessorato regionale alla Salute, spiegando che la somministrazione del vaccino nelle residenze per anziani prenderà il via in tutti i distretti in maniera autonoma e con il contributo dei team della Difesa. I team mobili dell’Esercito saranno tre e inizieranno con la vaccinazione nelle strutture dell’Alto Tevere, del Perugino e Folignate. In contemporanea la Regione sta organizzando il piano per la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid con l’antinfluenzale e per il quale è previsto un incontro con i medici di medicina generale.

Articoli correlati