Oramai non è più una novità. La ritirata del Covid-19 dall’Umbria è sempre più netta e, quotidianamente, i numeri fanno ben sperare. Ad evidenziarlo è anche l’ultimo bollettino sui contagi diffuso dalla Regione, che mostra come gli attualmente positivi siano 545. A fronte di 32 nuovi contagi infatti, nella giornata di sabato sono state riscontrate 67 guarigioni. Tutto ciò ha permesso di portare le persone attualmente alle prese con il virus da 580 a 545. Le buone notizie arrivano anche dai decessi, fermi a 1.456. Se da una parte non ci sono fortunatamente nuove vittime, in Umbria cala anche il numero delle persone in isolamento. Nelle ultime ventiquattro ore sono 34 in meno. I tamponi molecolari processati sono stati 1.675, mentre gli antigenici 3.855. Il tasso di positività, calcolato solo sui molecolari, è dell’1,9%.
GLI OSPDEDALI – Rincuorano anche i numeri che arrivano dagli ospedali umbri. I ricoveri in regione scendono di una unità, passando dai 38 di venerdì ai 37 di sabato. Stabile la situazione nelle terapie intensive: cinque. Diciassette pazienti sono ricoverati al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia (uno in Rianimazione), mentre 20 sono gli ospedalizzati a Terni, di cui 4 nel reparto di terapia intensiva.
TERRITORIO – Il comune con il maggior numero di contagi nell’ultimo giorno è Assisi con 7 nuove positività. Segue Castiglione del Lago con 5, così come sono sempre 5 le persone di fuori regione che hanno contratto il Covid-19. A Foligno ci sono 3 nuovi positivi, insieme a 9 guariti. Nella città della Quintana ci sono 78 attualmente positivi, di cui 76 in isolamento e 2 ricoverati. A Cannara c’è un nuovo positivo, così come a Montefalco. Spello, con tre guariti in un giorno solo, torna ad essere “Covid free”. Discorso inverso per Bettona che fino a venerdì era “Covid free” e che ora ha fatto registrare un nuovo positivo. A Trevi un nuovo positivo e due guarigioni.
VACCINI – Rispetto ai vaccini, sabato inoculate 2.564 dosi. Con le nuove somministrazioni, cresce il numero dei vaccinati con prima dose e si porta a 683.068, ovvero l’84,65% della popolazione umbra. Cresce anche il numero dei vaccinati con ciclo completo, che ora sono 657.076 (l’81,48% degli umbri vaccinabili). Il totale delle dosi somministrate sin qui è di 1.288.423 sulle 1.469.324 consegnate.