Il Comune di Foligno è alla ricerca di un dirigente per l’Area governo del territorio. Lo si apprende dall’albo pretorio dell’Ente, dove si legge dell’indizione di una selezione pubblica per curriculum e colloquio per la copertura, a tempo pieno e determinato (tre anni), del posto di qualifica dirigenziale. Una posizione che, lo ricordiamo, era rimasta ‘scoperta’ dopo la prematura scomparsa dell’architetto Antonia Fratino. Scoperta almeno fino al 23 agosto scorso, quando, cioè, l’amministrazione comunale era corsa ai ripari conferendo l’incarico ad interim all’ingegner Francesco Maria Castellani, tra l’altro già dirigente dei Lavori pubblici. A fine ottobre, ricordiamo poi, il sindaco Stefano Zuccarini aveva deciso di prolungare l’incarico di Castellani fino al 31 dicembre, così da offrire anche maggior tempo agli uffici comunali per procedere all’individuazione di una nuova figura da mettere a capo dell’Area.
Individuazione che passerà, appunto, per la selezione pubblica oggetto della determina dirigenziale 1774 del 15 novembre. Quella, come detto, pubblicata sull’albo pretorio e che dà esecuzione a quanto stabilito con la delibera di giunta 416/2021, con la quale l’amministrazione aveva previsto la copertura del posto. Stando all’atto, la domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente mediante apposita procedura informatica ed entro e non oltre il prossimo 16 dicembre. Prima del colloquio con il sindaco, sarà la commissione del procedimento che, il 21 dicembre, si occuperà, sempre mediante colloquio, di valutare la preparazione dei candidati. Area governo del territorio e non solo.
No, perché sono diversi i movimenti recentemente registrati a palazzo Orfini Podestà, soprattutto per ciò che concerne le posizioni dirigenziali. Basti pensare all’Area cultura, turismo, formazione sport e all’ormai ex dirigente Ilenia Filippetti. La stessa che, dallo scorso 4 novembre, è passata alla guida dell’ufficio Servizi educativi e scolastici del Comune di Perugia, dove resterà fino al 30 settembre del 2022. Di fatto, un altro “buco” per un’altra Area dell’Ente di piazza della Repubblica, ben presto coperto, però, con l’assegnazione di un altro incarico ad interim. Quello dell’attuale dirigente dell’Area servizi generali, la dottoressa Arianna Lattanzi, che si occuperà anche di cultura, turismo, formazione e sport almeno fino al 30 novembre.