14.4 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàI bisogni e le esigenze dei pensionati al centro del Congresso della...

I bisogni e le esigenze dei pensionati al centro del Congresso della Fnp Cisl di Foligno

Pubblicato il 28 Novembre 2021 09:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Due giorni di confronto per fare il punto su bisogni ed esigenze dei pensionati del Folignate. Sono quelli in programma per domani, lunedì 29, e martedì 30 novembre in occasione del Congresso della Fnp Cisl di Foligno che si terrà al Delfina Palace Hotel. L’incontro arriva al termine delle preassemblee territoriali che si sono tenute negli scorsi giorni allo scopo di dare voce alle necessità degli iscritti e, come detto, dei pensionati. Un appuntamento che gli organizzatori apostrofano come importante non solo per manifestare la vicinanza al territorio, ma anche – come detto – per fare un focus sulla situazione in cui versano i pensionati.

A tracciarne il quadro sarà Mario Propersi, attuale coordinatore dell’Area Vasta di Foligno, che si prepara a lasciare l’incarico al vertice della federazione dei pensionati di Foligno per motivi statuari legati all’età. Il suo ultradecennale contributo nell’organizzazione, prima tra i lavoratori attivi e poi tra le fila dei pensionati – spiegano dalla Cisl – sarà illustrato nei lavori della prima giornata: quelli, cioè, destinati a rappresentare il territorio, con le proprie esigenze, che in questo momento di crisi pandemica registra particolare difficoltà tra i pensionati, che in molti casi manifestano anche una situazione di difficoltà e solitudine dovuta al perpetrarsi dell’isolamento imposto dal momento. “Anche per questo – spiega lo stesso Propersi – il nostro contributo si pone come fondamentale per l’intera collettività. Ci sono tante, troppe, persone in stato di bisogno – prosegue -, ma il sindacato ha resistito anche in questi anni che si sono caratterizzati dal distanziamento. Se da una parte abbiamo proseguito ad erogare i servizi richiesti – ha infatti sottolineato -, dall’altra siamo stati disponibili anche nell’ascolto”. 

In occasione del Congresso saranno, dunque, eletti anche i membri del consiglio della categoria dei pensionati del territorio di Foligno, che a loro volta nomineranno la nuova dirigenza sindacale. Presenti all’incontro anche i vertici della Fnp Cisl Umbria e della Cisl Umbria e il segretario nazionale della Fnp Cisl, Emilio Didonè.

Articoli correlati