A Spello, disco verde al bilancio di previsione 2022-2024. L’approvazione, anche quest’anno entro il termine ordinario del 31 dicembre, è arrivata nella seduta del consiglio comunale del 29 novembre. Durante la quale, la massima assise cittadina ha dato l’ok anche al Documento unico di programmazione (Dup). Ad entrare nel dettaglio della questione, il vicesindaco della Splendidissima Colonia Julia, Guglielmo Sorci.
Lo stesso che ha precisato come, per il 2022, siano confermate le aliquote Imu e dell’addizionale comunale Irpef vigenti nel 2021. Per la Tari, inoltre, in attesa della redazione del piano economico finanziario da parte dell’Auri, sono confermate provvisoriamente le tariffe sempre del 2021. Rispetto invece alle opere pubbliche, Sorci ha ribadito come siano previste attività di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della rete stradale, di aree verdi e spazi pubblici, delle reti impiantistiche e degli immobili comunali come la residenza protetta “Villa Fantozzi” e il cimitero. Stando a quanto si apprende, poi, ulteriori importanti opere pubbliche sovvenzionate con fondi ministeriali, regionali e di altri enti sono tuttora in corso, ed altre si avvieranno nei prossimi mesi. Tra queste, l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione dei percorsi meccanizzati di accesso al centro storico, a cui sono collegati interventi come la riqualificazione e valorizzazione dell’ex Sala Crispoldi, di entrambe le facciate della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo “G. Ferraris” e del suo spazio esterno dove insiste un campo sportivo polifunzionale. Il vicesindaco ha infine annunciato che, in sinergia con altri enti ed istituzioni, il Comune si sta adoperando per cogliere le occasioni delle prossime risorse del Pnrr.
“Il bilancio di previsione rappresenta uno degli atti più rilevanti di un Comune che, oltre a garantire l’equilibrio economico, consente la piena e completa operatività per dare seguito alle progettualità elaborate – ha quindi commentato il vicesindaco con delega al bilancio -. Averlo approvato nuovamente entro i termini di legge conferma la virtuosità dell’Ente e ci permette di iniziare il 2022 in piena e completa operatività anche nell’ottica di poter partecipare a bandi per l’accesso a contributi. Questo importante risultato, ottenuto con la fattiva collaborazione delle varie aree funzionali dell’Ente – ha concluso Guglielmo Sorci -, assicura l’erogazione di servizi per i cittadini e per il territorio e azioni di sviluppo e di crescita”.