L’Azienda Agraria Viola di Foligno ancora tra le migliori produttrici di olio evo del mondo. A dirlo è la prestigiosa guida Flos Olei che le ha attribuito un punteggio di cento centesimi, il massimo raggiungibile e che, di fatto, la riconferma nel gotha mondiale in termini di produzione di extravergine. Un riconoscimento di livello, proprio perché arrivato, come detto, da “Flos Olei 2022 – Guida al mondo dell’extravergine”, l’unica a carattere mondiale dedicata all’Evo e di prossima pubblicazione. La stessa che, per altro, attribuisce il punteggio ottenuto dall’azienda folignate, solo ad un numero ristrettissimo di realtà olivicole. In particolare, per questa edizione, sono state in totale otto le aziende nel mondo in grado di ottenere il massimo dei voti.
E dall’attività guidata da Marco Viola, non hanno dubbi che il traguardo sia frutto di “passione, impegno e cura di ogni singolo aspetto”. Questi, per loro, alcuni degli elementi “che consentono di raggiungere i vertici e di confermarsi all’altezza”. In questo senso, il risultato ottenuto sembra dargli ragione. Flos Olei, curata dei giornalisti Marco Oreggia e Laura Marinelli, lo ricordiamo, è un vero e proprio atlante olivicolo annuale, punto di riferimento per addetti ai lavori e appassionati di tutti i continenti. Con 702 aziende d’eccellenza da tutto il mondo, per un totale di 55 Paesi, la guida racconta con attenzione ogni aspetto del comparto. Il tutto anche attraverso un panel di degustatori di caratura internazionale.
Un volume la cui sezione più prestigiosa è, appunto, quella della “Hall of Fame”, un ambito riconoscimento dedicato esclusivamente a quelle aziende che dimostrano, negli anni, un livello di qualità alto e costante. “Un risultato estremamente importante – ha commentato l’imprenditore folignate Marco Viola – che premia un percorso basato sulla continua ricerca di una qualità superiore, con l’obiettivo di non deludere mai il consumatore – ha proseguito -, che nelle nostre etichette cerca un prodotto dagli standard elevati, in grado di esaltare ogni piatto. Quello della Hall of Fame – ha poi concluso Viola – è un traguardo prestigioso che intendo condividere con tutta la mia squadra ma anche, e soprattutto, con tutti quei clienti che ci seguono da anni, fornendoci uno stimolo continuo a migliorare”.