10.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomePoliticaProvincia di Perugia, domani si sceglie il nuovo presidente

Provincia di Perugia, domani si sceglie il nuovo presidente

Pubblicato il 17 Dicembre 2021 11:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Ancora poche ore e poi si apriranno ufficialmente le urne per il rinnovo degli organi istituzionali della Provincia di Perugia. L’appuntamento per gli elettori – ossia i sindaci e i consiglieri dei 59 Comuni di cui si compone la Provincia – è per domani, sabato 18 dicembre, dalle 8 alle 20 al centro congressi “Capitini”. Chiuso il voto, si procederà con lo scrutinio che decreterà il nome del nuovo presidente e dei membri del consiglio. 

Com’è ormai noto, la sfida per lo scranno più alto dell’Ente di piazza Italia sarà tra i sindaci di Foligno e Assisi, Stefano Zuccarini e Stefania Proietti. E proprio in vista dell’appuntamento con le urne, l’ufficio elettorale, che coordina la macchina organizzativa, ha proceduto alle formalità di legge, compresa l’estrazione a sorte delle liste. 

Lista n. 1 sarà, dunque, “Provincia libera” che sostiene Stefano Zuccarini e composta da Nicola Alemanno, Jacopo Barbarito, Catia Degli Esposti, Giovanni Dominici, Giada Gelosia, Chiara Generotti, Fabiana Grullini, Gino Puletti, Roberta Ricci, Francesco Rubeca, Filippo Schiattelli, Fausto Risini. 

Mentre la lista n. 2 sarà “Provincia unita”, collegata a Stefania Proietti, vede schierati  Cristian Betti, Erika Borghesi, Maria Pia Bruscolotti, Diego Catanossi, Scilla Cavanna, Gino Emili, David Fantauzzi, Giampiero Fugnanesi, Moreno Landrini, Letizia Michelini, Laura Servi, Francesco Zaccagni.

Entrando nel merito dell’appuntamento di domani, l’eventuale elezione di Stefano Zuccarini significherebbe per il centrodestra umbro porsi alla guida della provincia per la prima volta dall’introduzione del nuovo ordinamento, che nei due precedenti mandati aveva visto nel ruolo di presidente dell’Ente di piazza Italia prima Nando Mismetti e poi Luciano Bacchetta, entrambi espressione del centrosinistra. Per Foligno, inoltre, sarebbe la seconda volta vedere un proprio sindaco alla guida della Provincia di Perugia. Se, invece, ad imporsi dovesse essere Stefania Proietti, si tratterebbe della prima presidente donna a capo della Provincia di Perugia.

Articoli correlati