18 C
Foligno
lunedì, Aprile 6, 2026
HomeAttualitàFoligno, in ospedale e nelle strutture residenziali cartoline per alleviare la degenza...

Foligno, in ospedale e nelle strutture residenziali cartoline per alleviare la degenza dei pazienti

Pubblicato il 25 Dicembre 2021 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sant’Eraclio, c’è l’ok al recupero della Casa castellana

Stanziati nel 2024 dalla Regione Umbria 210mila euro per il rifacimento dei locali danneggiati dal terremoto del 1997 e da quello del 2016 poi. Previsti interventi sia nella copertura degli spazi che nelle murature perimetrali portanti

Nuovi orari per i musei di Foligno: ecco tutte le aperture fino al 31 ottobre

Con l'arrivo della bella stagione il Comune di Foligno ha predisposto il nuovo calendario per i poli cittadini. Momentaneamente chiuso per verifiche tecniche il Museo Archeologico di Colfiorito

Il duo Tini-Scolastra celebra Dante e la memoria di Luciano Cicioni

Sul palco “Una serata d’Inferno”, una lectura dantis con musica che propone un viaggio emozionante e coinvolgente tra i versi della prima Cantica. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per martedì 7 aprile al "San Domenico"

Un gesto quotidiano di vicinanza e affetto che nella sua semplicità saprà portare attimi di spensieratezza tra le corsie dell’ospedale di Foligno. Proprio come faceva Luigi Paternesi, detto Gigino, il ferroviere folignate che amava disegnare e rallegrare le giornate dei degenti con le sue piccole opere.

“Solleviare, la cura delle parole”. È questo il nome del progetto, partito il 23 dicembre, che porterà ogni giorno, per tutto il periodo delle festività natalizie, cartoline ai pazienti ricoverati nell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno e agli ospiti delle residenze sanitarie assistite e residenze protette del comprensorio (Foligno, Spello, Bevagna, Trevi, Nocera Umbra, Capodacqua). 

Si tratta di un gesto elementare e quotidiano che, grazie a delle semplici cartoline su cui saranno impressi pensieri, immagini ironiche e poetiche, proverbi e modi di dire, sarà in grado di allietare le preoccupazioni dei degenti trasformando ansie, paure, difficoltà e senso di solitudine in pensieri positivi.

Un’iniziativa che, inoltre, ricorda in chiave moderna la storia di Luigi Paternesi (conosciuto come Gigino, nome con cui firmava i suoi disegni) ferroviere folignate con la passione per il disegno che, negli anni ‘60/’70, amava recarsi all’ospedale di Foligno per regalare le sue piccole opere ai pazienti ricoverati, soprattutto ai bambini, concedendo loro un momento di spensieratezza e leggerezza.
Il progetto, è stato fortemente voluto e promosso dalla direzione dell’ospedale (dottoressa Rita Valecchi) e del distretto di Foligno dell’Azienda Usl Umbria 2 (dottor Paolo Tozzi), che hanno operato in collaborazione con “La Logheria” un “take away di grafica e design” e “Barbanera”.
Le direzioni dell’ospedale e del distretto di Foligno della Usl Umbria 2 rivolgono un sentito ringraziamento a “La Logheria” e a “Barbanera”, che hanno messo a disposizione un prezioso archivio di testi e immagini, e agli sponsor che hanno consentito di realizzare questo piacevole evento per i pazienti del comprensorio.

Articoli correlati