10 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàFoligno, in ospedale e nelle strutture residenziali cartoline per alleviare la degenza...

Foligno, in ospedale e nelle strutture residenziali cartoline per alleviare la degenza dei pazienti

Pubblicato il 25 Dicembre 2021 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Un gesto quotidiano di vicinanza e affetto che nella sua semplicità saprà portare attimi di spensieratezza tra le corsie dell’ospedale di Foligno. Proprio come faceva Luigi Paternesi, detto Gigino, il ferroviere folignate che amava disegnare e rallegrare le giornate dei degenti con le sue piccole opere.

“Solleviare, la cura delle parole”. È questo il nome del progetto, partito il 23 dicembre, che porterà ogni giorno, per tutto il periodo delle festività natalizie, cartoline ai pazienti ricoverati nell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno e agli ospiti delle residenze sanitarie assistite e residenze protette del comprensorio (Foligno, Spello, Bevagna, Trevi, Nocera Umbra, Capodacqua). 

Si tratta di un gesto elementare e quotidiano che, grazie a delle semplici cartoline su cui saranno impressi pensieri, immagini ironiche e poetiche, proverbi e modi di dire, sarà in grado di allietare le preoccupazioni dei degenti trasformando ansie, paure, difficoltà e senso di solitudine in pensieri positivi.

Un’iniziativa che, inoltre, ricorda in chiave moderna la storia di Luigi Paternesi (conosciuto come Gigino, nome con cui firmava i suoi disegni) ferroviere folignate con la passione per il disegno che, negli anni ‘60/’70, amava recarsi all’ospedale di Foligno per regalare le sue piccole opere ai pazienti ricoverati, soprattutto ai bambini, concedendo loro un momento di spensieratezza e leggerezza.
Il progetto, è stato fortemente voluto e promosso dalla direzione dell’ospedale (dottoressa Rita Valecchi) e del distretto di Foligno dell’Azienda Usl Umbria 2 (dottor Paolo Tozzi), che hanno operato in collaborazione con “La Logheria” un “take away di grafica e design” e “Barbanera”.
Le direzioni dell’ospedale e del distretto di Foligno della Usl Umbria 2 rivolgono un sentito ringraziamento a “La Logheria” e a “Barbanera”, che hanno messo a disposizione un prezioso archivio di testi e immagini, e agli sponsor che hanno consentito di realizzare questo piacevole evento per i pazienti del comprensorio.

Articoli correlati