21.1 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàOspedale di Foligno, Mauro Zampolini direttore sanitario ad interim

Ospedale di Foligno, Mauro Zampolini direttore sanitario ad interim

Pubblicato il 27 Dicembre 2021 10:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Foligno torna a manifestare per Gaza

Venerdì 19 in piazza XX Settembre si terrà una nuova iniziativa a sostegno del popolo palestinese. “Restiamo umani” il messaggio lanciato dagli organizzatori, sulle orme di Vittorio Arrigoni

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

Con il pensionamento della dottoressa Rita Valecchi, sarà il dottor Mauro Zampolini a ricoprire, almeno temporaneamente, la posizione di direttore sanitario del presidio ospedaliero di Foligno. È quanto si apprende dall’albo pretorio dell’Usl Umbria 2, dove, in una specifica delibera firmata dal direttore generale, Massimo De Fino, si legge proprio come fosse volontà dell’azienda garantire la continuità delle funzioni in capo alla struttura.

Una posizione, quella al vertice del “San Giovanni Battista” che, insomma, non poteva rimanere scoperta. Tanto che, proprio in virtù dell’imminente pensionamento di Valecchi, Zampolini era già stato individuato come sostituto fino al 31 dicembre “nel caso di assenza per ferie – si legge nel documento – o altro impedimento del titolare dell’incarico”. Titolare che, di fatto, andrà in pensione dal primo gennaio. Ed è proprio a partire da quella data che a Zampolini è stato attribuito ad interim l’incarico di direzione del presidio. L’attuale direttore del dipartimento di riabilitazione è stato designato dall’azienda sanitaria in considerazione dell’esperienza professionale e manageriale maturata e dimostrata negli anni. Dalla stessa Usl tengono a precisare come l’attribuzione dell’incarico in questione sia comunque temporanea, almeno fino all’espletamento delle procedure per la copertura del posto stesso.

Il neo direttore sanitario, dunque, riceve il testimone dalla dottoressa Rita Valecchi, alla guida della terza struttura ospedaliera dell’Umbria dall’agosto del 2020. Per l’ormai ex vertice del nosocomio folignate, lo ricordiamo, numerosi incarichi direzionali ricoperti nel tempo nelle aziende sanitarie regionali. Si veda, ad esempio, quello di direttore sanitario dell’ospedale di Pantalla – Media Valle del Tevere. La stessa Valecchi che ora saluta la professione proprio a Foligno, dove aveva lavorato nella prima parte della sua carriera.

Per il dottor Mauro Zampolini è invece un nuovo attestato di stima e fiducia da parte della Usl2: solamente lo scorso mese di marzo, Zampolini era stato designato temporaneamente direttore sanitario di tutta l’azienda.

Articoli correlati