15.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeCronacaFoligno, ok al progetto definitivo per la ciclabile in viale Ancona

Foligno, ok al progetto definitivo per la ciclabile in viale Ancona

Pubblicato il 10 Gennaio 2022 13:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Un nuovo tassello si va ad aggiungere, a Foligno, in vista del completamento della pista ciclo-pedonale di viale Ancona. Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità lo scorso mese di giugno, nella seduta del 31 dicembre scorso la giunta comunale ha dato l’ok anche al progetto definitivo, redatto dallo Studio Antonini di Foligno.

L’intervento, lo ricordiamo, prevede la realizzazione del tratto ciclabile che va dall’incrocio di viale Ancona con il quartiere di Sportella Marini arrivando fino al sottopasso delle ex Ogr. In particolare, secondo quanto spiegato negli scorsi mesi dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, verrà eliminata la ripa di terra che si trova davanti alle “case dei ferrovieri” e verrà realizzato un muro di contenimento grazie al quale sarà possibile collegare il nuovo tracciato ciclabile a quello già esistente. Attraverso la delibera approvata dalla giunta Zuccarini sul finire dello scorso mese di dicembre è stato dato, inoltre, mandato agli uffici competenti di inserire in fase di progettazione esecutiva anche un attraversamento pedonale rialzato in prossimità di via Raffaello Sanzio.

Il costo complessivo dell’opera è di 250mila euro, di cui 48mila stanziati dal Comune di Foligno e i restanti 202mila euro finanziati con fondi del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, così come stabilito dal decreto del 12 agosto 2020. La realizzazione del tratto mancante in viale Ancona andrà così a completare i collegamenti ciclabili tra il centro e la periferia folignate. Il progetto, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrebbe vedere la conclusione entro la fine dell’anno.

Articoli correlati