28.9 C
Foligno
domenica, Settembre 21, 2025
HomeCronacaNel Folignate vaccinati 1.500 bambini. Domenica open day a Ca’ Rapillo

Nel Folignate vaccinati 1.500 bambini. Domenica open day a Ca’ Rapillo

Pubblicato il 31 Gennaio 2022 12:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vivere in una casa cantoniera, ora è possibile anche a Vescia

Risiedere in una delle caratteristiche “case rosse”, dislocate lungo le storiche strade statali italiane, significa abitare un pezzo di storia della Penisola. In passato dimora di “cantonieri”, ora potrebbero ospitare chiunque

Il Foligno Triathlon fa tripletta all’Ironman di Nizza 

Luca Bronzo, Nicolò Pierotti e Alessandro Piersantelli, atleti della società folignate hanno preso parte alla competizione di livello mondiale svolta in Costa Azzurra

Factory Fest porta in scena tutte le forme dell’arte

Ventiquattro formazioni artistiche, 44 repliche e 15 nuove produzioni di cui 6 inedite per il festival dedicato alle arti performative che si terrà dal 2 al 12 ottobre. Da Foligno a Sant’Anatolia di Narco, passando per Bevagna: sei le location scelte per l’edizione 2025

Open day vaccinale riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. È quello in programma domenica 6 febbraio al centro polivalente Ca’ Rapillo di Spello. L’iniziativa, promossa dal Distretto di Foligno dell’Usl Umbria 2, diretto dal dottor Paolo Tozzi, servirà per imprimere un’ulteriore accelerazione alla vaccinazione pediatrica anti Covid-19. Le dosi disponibili per quella data saranno in totale 300, metà per la mattina dalle 8.30 alle 13.30 e le altre 150 per il pomeriggio dalle 14 alle 19.30. Nella seduta vaccinale, così come reso noto dall’Usl, saranno impegnati i pediatri di libera scelta, i dirigenti medici e gli operatori sanitari dello stesso distretto folignate. Azienda che, oltre a sottolineare l’invito ai genitori di aderire alla giornata per proteggere i bambini dal virus e tutelare quindi la loro salute, ricorda come l’accesso sarà subordinato alla prenotazione tramite il portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it.

E restando in tema immunizzazione dei più piccoli, i dati aggiornati messi a disposizione dall’azienda sanitaria evidenziano come, ad oggi, nel Distretto di Foligno, siano stati somministrati, tra prime e seconde dosi, circa 1.500 vaccini a bambini di età pediatrica.

Quasi il doppio, dunque, rispetto agli 800 di qualche giorno fa. Quelli, cioè, registrati a tre settimane dall’avvio della campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni e commentati, attraverso la Gazzetta di Foligno, dal direttore del Distretto sanitario. Paolo Tozzi aveva infatti già parlato di “potenza di fuoco di 300 somministrazioni a settimana” e di “risposta più che soddisfacente”. A questo si aggiunge anche la vaccinazione degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, a cui è stata rivolta un’iniziativa straordinaria a “Villa La Quiete” fatta di appuntamenti domenicali dedicati. Per il primo dei quali il bilancio era stato positivo con circa un centinaio di adesioni.

Articoli correlati