Open day vaccinale riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. È quello in programma domenica 6 febbraio al centro polivalente Ca’ Rapillo di Spello. L’iniziativa, promossa dal Distretto di Foligno dell’Usl Umbria 2, diretto dal dottor Paolo Tozzi, servirà per imprimere un’ulteriore accelerazione alla vaccinazione pediatrica anti Covid-19. Le dosi disponibili per quella data saranno in totale 300, metà per la mattina dalle 8.30 alle 13.30 e le altre 150 per il pomeriggio dalle 14 alle 19.30. Nella seduta vaccinale, così come reso noto dall’Usl, saranno impegnati i pediatri di libera scelta, i dirigenti medici e gli operatori sanitari dello stesso distretto folignate. Azienda che, oltre a sottolineare l’invito ai genitori di aderire alla giornata per proteggere i bambini dal virus e tutelare quindi la loro salute, ricorda come l’accesso sarà subordinato alla prenotazione tramite il portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it.
E restando in tema immunizzazione dei più piccoli, i dati aggiornati messi a disposizione dall’azienda sanitaria evidenziano come, ad oggi, nel Distretto di Foligno, siano stati somministrati, tra prime e seconde dosi, circa 1.500 vaccini a bambini di età pediatrica.
Quasi il doppio, dunque, rispetto agli 800 di qualche giorno fa. Quelli, cioè, registrati a tre settimane dall’avvio della campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni e commentati, attraverso la Gazzetta di Foligno, dal direttore del Distretto sanitario. Paolo Tozzi aveva infatti già parlato di “potenza di fuoco di 300 somministrazioni a settimana” e di “risposta più che soddisfacente”. A questo si aggiunge anche la vaccinazione degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, a cui è stata rivolta un’iniziativa straordinaria a “Villa La Quiete” fatta di appuntamenti domenicali dedicati. Per il primo dei quali il bilancio era stato positivo con circa un centinaio di adesioni.