14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronacaCoronavirus, positivi e ricoveri in flessione mentre continua l’aumento di decessi

Coronavirus, positivi e ricoveri in flessione mentre continua l’aumento di decessi

Pubblicato il 4 Febbraio 2022 15:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Positivi e ricoveri in calo, mentre aumentano i decessi legati al Covid-19 in Umbria. È la fotografia scattata dall’osservatorio regionale che quotidianamente mette insieme tutti i dati relativi all’andamento epidemiologico. Il bollettino aggiornato a venerdì mattina (4 febbraio), riporta infatti la presenza riscontrata di 21.062 cittadini attualmente positivi (20.837 in isolamento) contro i 22.066 del giorno precedente. In 24 ore, dunque, il calo è stato di 1.004 unità.

Il decremento interessa, però, anche i ricoveri dove si è registrato un calo di quattro pazienti. Nel complesso, dunque, ne risultano 225, di cui 216 in area medica e 9 in terapia intensiva. Fronte, quest’ultimo, su cui non si riscontrano variazioni rispetto all’ultimo report. Con 86 pazienti Covid, di cui 8 in rianimazione, l’ospedale di Perugia risulta quello con i numeri più alto, seguito da Terni a 51 (di cui uno in rianimazione), da Foligno a 33, Città di Castello a 27, Pantalla a 17 e Branca a 11.

Come detto, però, continua la crescita dei decessi. Altre sei vittime in un giorno portano il dato totale a 1.646. Tra i comuni interessati Terni con due decessi, una invece per Foligno, Monteleone d’Orvieto, Narni e San Gemini. Ad aumentare, però, è anche il dato delle guarigioni: 2.424 nelle ultime 24 ore (139.326). Per quanto riguarda i nuovi contagi, se ne contano 1.426 a fronte di 14.267 tamponi analizzati, per un tasso di positività che scende al 9,9% contro l’11,77% del giorno precedente. Gli antigenici effettuati sono stati 11.167 (2.004.924), mentre i molecolari processati sono stati 3.100 (1.472.946).

Numeri alla mano, Perugia fa i conti con altri 269 casi di contagio (complessivamente sono 3.619) e Terni con 180 (2.132). Nella Valle Umbra il comune con il dato più alto continua ad essere Foligno, dove nell’ultima giornata sono stati riscontrati 82 nuovi positivi. Sessanta, invece, a Spoleto (758), 10 a Montefalco (150), 7 a Campello sul Clitunno (44), Gualdo Cattaneo (93), Nocera Umbra (106) e Spello (165), 6 a Castel Ritaldi (103) e Valtopina (26), 4 a Giano dell’Umbria (47) e Trevi (175) e 2 a Bevagna (92) e Cannara (105). Cinquantasei quelli di fuori regione (988). Tornando a Foligno, a fronte di 82 nuovi contagi, si sono avuti 174 guariti. I folignati attualmente positivi continuano, quindi, a diminuire: il dato totale è di 1.503, con 1.490 cittadini in isolamento e 13 ricoverati, di cui solo uno in terapia intensiva.

Infine, i vaccini con 4.739 dosi somministrate nell’ultima giornata con 948 nuove prime dosi (735.398), altri 702 cicli completi (723.464) e 2.940 dosi “booster” (510.126).

Articoli correlati