21.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàLe scuole dell’Umbria si raccontano grazie all’iniziativa della Fondazione Sant’Anna

Le scuole dell’Umbria si raccontano grazie all’iniziativa della Fondazione Sant’Anna

Pubblicato il 19 Febbraio 2022 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Salvaguardare e valorizzare la storia delle scuole dell’Umbria. È quanto intende fare la comunità di ricerca presentata venerdì 18 febbraio, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dalla Fondazione culturale Sant’Anna, alla cui presidenza il titolare del Miur, il ministro Patrizio Bianchi, ha nominato gli ex dirigenti scolastici Marcello Rinaldi (presidente), Rita Coccia, Alberto Stella, la docente Ilaria Brunelli e l’associazione onlus Proteo Fare Sapere. Il progetto, che riguarderà anche il Folignate, si tradurrà in una serie di libri dedicati, come detto, alle istituzioni educative e a grandi educatori umbri e in un bollettino annuale con monografie snelle.

I ricercatori, disseminati in tutto il territorio regionale, sono attualmente una cinquantina, ma la comunità è aperta. Numerosi i temi in cantiere, dalle leggi razziali nella scuola umbra, tanto per fare degli esempi, al sindacalismo e all’associazionismo scolastico, passando per le scuole Faina, La Montesca, i Convitti e gli educandati e gli ordini religiosi nati dalla Controriforma. A coordinare la comunità di ricercatori è un gruppo di redazione composto da Marcello Rinaldi, Alberto Stella e Gilberto Santucci, con l’impostazione scientifica garantita da un comitato presieduto da Mario Tosti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Perugia. 

Per celebrare il “battesimo” del progetto, partito come detto venerdì 18 febbraio, è andato in scena un seminario di studi di un’intera giornata nella Sala Sant’Anna di Perugia. Presenti, tra gli altri, Mario Tosti, Angelo Bianchi, Piergiorgio Sensi, Vittoria Fiorelli, Rosario Salvato e Dario Missaglia. Nel corso del seminario è stato presentato lo stato di avanzamento degli studi di storia della scuola in Italia, la rilevanza pedagogica della storia della scuola, alcune esperienze didattiche significative in Umbria e, appunto, i lavori prossimi alla pubblicazione. Il tutto, così come spiegato dalla Fondazione culturale Sant’Anna di Perugia e Proteo Fare Sapere Umbria, “con l’obiettivo di allargare ulteriormente il gruppo dei collaboratori e sensibilizzare la comunità scolastica regionale”. 

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.istitutosantanna.com.  

Articoli correlati