20.6 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàLe scuole dell’Umbria si raccontano grazie all’iniziativa della Fondazione Sant’Anna

Le scuole dell’Umbria si raccontano grazie all’iniziativa della Fondazione Sant’Anna

Pubblicato il 19 Febbraio 2022 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Salvaguardare e valorizzare la storia delle scuole dell’Umbria. È quanto intende fare la comunità di ricerca presentata venerdì 18 febbraio, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dalla Fondazione culturale Sant’Anna, alla cui presidenza il titolare del Miur, il ministro Patrizio Bianchi, ha nominato gli ex dirigenti scolastici Marcello Rinaldi (presidente), Rita Coccia, Alberto Stella, la docente Ilaria Brunelli e l’associazione onlus Proteo Fare Sapere. Il progetto, che riguarderà anche il Folignate, si tradurrà in una serie di libri dedicati, come detto, alle istituzioni educative e a grandi educatori umbri e in un bollettino annuale con monografie snelle.

I ricercatori, disseminati in tutto il territorio regionale, sono attualmente una cinquantina, ma la comunità è aperta. Numerosi i temi in cantiere, dalle leggi razziali nella scuola umbra, tanto per fare degli esempi, al sindacalismo e all’associazionismo scolastico, passando per le scuole Faina, La Montesca, i Convitti e gli educandati e gli ordini religiosi nati dalla Controriforma. A coordinare la comunità di ricercatori è un gruppo di redazione composto da Marcello Rinaldi, Alberto Stella e Gilberto Santucci, con l’impostazione scientifica garantita da un comitato presieduto da Mario Tosti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Perugia. 

Per celebrare il “battesimo” del progetto, partito come detto venerdì 18 febbraio, è andato in scena un seminario di studi di un’intera giornata nella Sala Sant’Anna di Perugia. Presenti, tra gli altri, Mario Tosti, Angelo Bianchi, Piergiorgio Sensi, Vittoria Fiorelli, Rosario Salvato e Dario Missaglia. Nel corso del seminario è stato presentato lo stato di avanzamento degli studi di storia della scuola in Italia, la rilevanza pedagogica della storia della scuola, alcune esperienze didattiche significative in Umbria e, appunto, i lavori prossimi alla pubblicazione. Il tutto, così come spiegato dalla Fondazione culturale Sant’Anna di Perugia e Proteo Fare Sapere Umbria, “con l’obiettivo di allargare ulteriormente il gruppo dei collaboratori e sensibilizzare la comunità scolastica regionale”. 

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.istitutosantanna.com.  

Articoli correlati