16.5 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeCronacaArrivati da fuori regione per rubare rame a Foligno: in manette due...

Arrivati da fuori regione per rubare rame a Foligno: in manette due persone

Pubblicato il 7 Marzo 2022 10:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Sono ritenute responsabili del futuro di circa tre quintali di rame le due persone arrestate a Foligno dai carabinieri della locale compagnia. I due, residenti fuori regione, sarebbero arrivati in città per mettere a segno il colpo. Ad essere preso di mira, nello specifico, il deposito ferroviario cittadino. Il rame sottratto appartiene – secondo quanto fanno sapere dall’Arma – ad un locomotore di interesse storico, perfettamente funzionante, in sosta proprio nel deposito folignate. Diversi elementi smontati dal treno sono, infatti, risultati compatibili con quelli rinvenuti all’interno di un’auto in sosta nella zona della stazione ferroviaria.

Ma andiamo ai fatti. Durante un servizio di pattugliamento nel centro abitato di Foligno alle prime ore del mattino, i militari hanno controllato i due soggetti a bordo di una vettura parcheggiata vicino alla stazione. È così che hanno notato la presenza, sul sedile posteriore della macchina, di un considerevole quantitativo di rame, metallo pregiato e ricercato. Nel contempo, è stato accertato il furto di rame, durante la notte, dal locomotore in sosta nel deposito ferroviario.

I due sono stati, quindi, arrestati per il presunto furto di rame, mentre gli elementi metallici sono stati restituiti all’Ente Ferroviario che si è fatto carico della riparazione della locomotiva. Nell’udienza davanti al Gip del Tribunale di Spoleto l’arresto è stato convalidato e nei confronti dei due soggetti è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

Articoli correlati