2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaArrivati da fuori regione per rubare rame a Foligno: in manette due...

Arrivati da fuori regione per rubare rame a Foligno: in manette due persone

Pubblicato il 7 Marzo 2022 10:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Sono ritenute responsabili del futuro di circa tre quintali di rame le due persone arrestate a Foligno dai carabinieri della locale compagnia. I due, residenti fuori regione, sarebbero arrivati in città per mettere a segno il colpo. Ad essere preso di mira, nello specifico, il deposito ferroviario cittadino. Il rame sottratto appartiene – secondo quanto fanno sapere dall’Arma – ad un locomotore di interesse storico, perfettamente funzionante, in sosta proprio nel deposito folignate. Diversi elementi smontati dal treno sono, infatti, risultati compatibili con quelli rinvenuti all’interno di un’auto in sosta nella zona della stazione ferroviaria.

Ma andiamo ai fatti. Durante un servizio di pattugliamento nel centro abitato di Foligno alle prime ore del mattino, i militari hanno controllato i due soggetti a bordo di una vettura parcheggiata vicino alla stazione. È così che hanno notato la presenza, sul sedile posteriore della macchina, di un considerevole quantitativo di rame, metallo pregiato e ricercato. Nel contempo, è stato accertato il furto di rame, durante la notte, dal locomotore in sosta nel deposito ferroviario.

I due sono stati, quindi, arrestati per il presunto furto di rame, mentre gli elementi metallici sono stati restituiti all’Ente Ferroviario che si è fatto carico della riparazione della locomotiva. Nell’udienza davanti al Gip del Tribunale di Spoleto l’arresto è stato convalidato e nei confronti dei due soggetti è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

Articoli correlati