6.7 C
Foligno
domenica, Gennaio 4, 2026
HomeCronacaEx Onpi, vertice sindacati-Usl 2: “Ripristinate il servizio di animazione”

Ex Onpi, vertice sindacati-Usl 2: “Ripristinate il servizio di animazione”

Pubblicato il 11 Marzo 2022 09:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno ultimo appuntamento con “Anghelos”

La natività barocca torna martedì 6 gennaio all’Oratorio del Crocifisso. Porte aperte dalle 17.30 alle 19.30 con ingressi ogni 30 minuti

Torna il concorso di poesia che celebra il Carnevale

Seconda edizione per il premio nazionale promosso dal Carnevale di Sant’Eraclio, che lo scorso anno ha visto partecipanti da tutta Italia. La scadenza per presentare le opere è fissata per il 10 gennaio mentre la premiazione si terrà il 7 febbraio

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

Sindacati in pressing sul ripristino dei servizi socio-relazionali all’ex Onpi di Foligno. Si è svolto nelle scorse ore un vertice che ha visto Cgil, Cisl e Uil sedere al tavolo della discussione con i responsabili della Usl 2. Un incontro voluto per scongiurare la diminuzione del servizio di animazione dedicato agli ospiti della struttura residenziale e semi residenziale in zona Sant’Eraclio. Per la Usl 2, all’incontro ha partecipato direttamente il direttore generale, il dottor Massimo De Fino. “Come Spi Cgil – raccontano Mario Bravi e Massimo Venturini, rispettivamente responsabile provinciale e folignate della confederazione – abbiamo sollevato il tema dell’interruzione del servizio. La Usl 2 – proseguono i due – ha ribadito la correttezza del suo operato, ma pur prendendo atto di questa valutazione è evidente che il mancato rapporto con la cooperativa che gestisce il servizio ha provocato una situazione per la quale gli unici danneggiati sono gli anziani ospiti”. Una situazione che lo Spi Cgil definisce “non accettabile”, chiedendo quindi di fare chiarezza per ripristinare il monte ore del servizio come in precedenza. “L’incontro – spiegano Bravi e Venturini – si è concluso con l’impegno a realizzare una verifica comune sulla situazione dei servizi per gli anziani presenti nelle strutture residenziali o semi residenziali presenti nel territorio. Un dato è certo – concludono i sindacalisti -: gli anziani non autosufficienti hanno bisogno di relazionalità e di sostegno e su questo versante i servizi sociali vanno potenziati e non ridotti”.

Articoli correlati