25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaCovid-19, in Umbria tasso di positività al 19% e tre nuovi decessi

Covid-19, in Umbria tasso di positività al 19% e tre nuovi decessi

Pubblicato il 13 Marzo 2022 20:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Un tasso di positività che sale sempre più e che nella giornata di domenica 13 marzo si attesta al 19%. È la fotografia dell’andamento epidemiologico dell’Umbria scattata dal quotidiano report diramato dalla Regione. Un bollettino che segnala altri 1.824 nuovi contagi in un solo giorno, che fanno aumentare di 713 unità gli attualmente positivi. Ora le persone alle prese con il Covid-19 in Umbria sono 15.048. Ai quasi 2mila nuovi positivi, infatti, si affiancano i 1.108 guariti. Nell’ultimo giorno sono stati analizzati 7.233 tamponi antigenici, mentre i molecolari sono stati 2.324. Cresce anche il numero delle persone in isolamento, ovvero 712 in più per un totale di 14.888.

Andando ad analizzare la situazione negli ospedali, il bilancio è pressoché identico a quello di sabato. In terapia intensiva ci sono sempre 5 pazienti ricoverati, mentre in area medica le persone in ospedale crescono di una unità, passando da 159 a 160. Sette le persone ricoverate a Branca, 18 a Città di Castello e 21 a Foligno. Un solo paziente positivo al Covi-19 si trova ad Orvieto, mentre al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia ci sono 56 ricoverati, di cui 1 in Rianimazione. Chiudono il quadro Terni con 45 pazienti (4 in terapia intensiva) e il Media Valle del Tevere di Pantalla con 12 ricoveri.

Nell’ultima giornata a Foligno sono stati altri 104 i positivi “scovati” dai test anti Covid-19, mentre 75 le persone risultate guarite. Allo stato attuale i folignati positivi al virus sono 896, di cui 890 in isolamento contumaciale e 6 ricoverati in ospedale. Tra questi ultimi, non si registrano persone in Rianimazione. Questa la situazione nella Valle Umbra aggiornata a domenica 13 marzo: Bevagna (10 nuovi contagi, 7 guariti), Campello sul Clitunno (9 nuovi contagi, 1 guarito), Cannara (8 nuovi contagi, 5 guariti), Castel Ritaldi (8 nuovi contagi, 5 guariti), Giano dell’Umbria (4 nuovi contagi, 8 guariti), Gualdo Cattaneo (13 nuovi contagi, 2 guariti), Gualdo Tadino (14 nuovi contagi, 11 guariti), Montefalco (6 nuovi contagi, 10 guariti), Nocera Umbra (8 nuovi contagi, 3 guariti), Spello (24 nuovi contagi, 9 guariti), Trevi (17 nuovi contagi, 13 guariti), Valtopina (nessun nuovo contagio, 1 guarito).

Sul fronte vaccini, sono ancora le terze dosi che “tirano” la campagna” di somministrazioni. Nell’ultima giornata sono state 692 le terze dosi inoculate, per un totale di 549.297 (il 63,86% della popolazione vaccinabile). Tra sabato e domenica le prime dosi inoculate sono state 55 (740.742 in totale, 85,87% del totale), mentre i cicli completi sono stati altri 172 (744.916 in totale, cioè l’86,28% del totale).

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati