21.1 C
Foligno
martedì, Luglio 1, 2025
HomeAttualitàDa Foligno a Milano, “La Francescana” protagonista alla Borsa internazionale del turismo

Da Foligno a Milano, “La Francescana” protagonista alla Borsa internazionale del turismo

Pubblicato il 15 Aprile 2022 10:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus Com, approvato il bilancio 2024: “Risultati economici solidi”

La società del Gruppo Valle Umbra Servizi ha registrato nel 2024 un valore di produzione pari a oltre 33 milioni di euro (+5%) e un utile netto che ammonta a circa un milione di euro (+22%). Fissati quattro obiettivi strategici per il 2025

Carenza di personale all’Usl 2, Rsu: “Pronti a chiedere stato di agitazione”

Secondo i dati forniti dalla Rappresentanza sindacale unitaria, dal 2022 al 2025 si sarebbero perse 150 unità. Galeazzi: “Non si può aspettare ancora. C’è bisogno di risposte e di un’assunzione di responsabilità da parte della Regione e dell’azienda”

Marina Busti alla guida del Rotary Club Foligno

Al Delfina Palace Hotel il tradizionale passaggio della campana con il saluto di Giovanni Lupidi e l’ingresso della nuova presidente. Tra le priorità del nuovo mancato formazione, lavoro e impresa ma anche salute, sport e disabilità

Il percorso permanente “La Francescana” è stato incluso tra le dieci eccellenze italiane protagoniste dell’Oscar italiano del cicloturismo. E in occasione proprio della presentazione della settima edizione di ieri, una rappresentanza dell’associazione folignate è stata invitata a partecipare e relazionare alla Borsa internazionale del turismo di Milano. Si tratta di un riconoscimento, ideato e creato da Ludovica Casellati, che ogni anno viene assegnato alle “vie verdi” italiane capaci di valorizzare i percorsi ciclabili completandoli con servizi idonei allo sviluppo del turismo lento. Presente, in rappresentanza de “La Francescana” insieme a Pamela Micanti e Daniela Fabbricini, Giada Bollati ha illustrato il protocollo d’intesa sottoscritto da dodici comuni umbri che presto porterà alla tabellazione fisica di un percorso di 166 chilometri. Quello che metterà per la prima volta in rete tutte le realtà coinvolte, con le loro attrazioni naturalistiche e culturali, i loro prodotti tipici, tre siti Unesco e quattro “Borghi arancioni” del Touring club italiano. Il tutto, lo ricordiamo, mettendo in connessione il versante della fascia olivata con quello delle colline coltivate a Sagrantino. Oltre che alla Bit, “La Francescana” è stata pure ospite del canale Bike Channel in un programma curato da Giancarlo Brocci.

“È stato un onore raccontare la nostra storia, le idee in cantiere, il valore della nostra terra e della sua gente – ha commentato la delegazione dell’associazione folignate -. Il nostro è un progetto che sta crescendo con diversi percorsi che, accanto al percorso permanente de ‘La Francescana’, costituiranno il Parco ciclistico dell’Umbria”. “Siamo onorati di figurare tra gli ambasciatori del cicloturismo del nostro Paese”, è stato quindi aggiunto prima di ricordare come il percorso permanente de “La Francescana” sia un progetto “che darà nuova linfa e valore aggiunto al turismo del nostro territorio”.

Tracciato che, ricordiamo infine, è stato presentato di fronte, tra gli altri, al ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e ad altri importanti relatori tra cui Ernesto Furstenberg Fassio di Banca Ifis, Andrea Abodi di Credito Sportivo, Sabrina De Filippis di Trenitalia e Marina Lalli di Federturismo.

Articoli correlati