9.7 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomePoliticaTari, Ugolinelli: “Approvazione entro maggio, nulla di certo sugli aumenti”

Tari, Ugolinelli: “Approvazione entro maggio, nulla di certo sugli aumenti”

Pubblicato il 3 Maggio 2022 09:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Al “Da Vinci” un’occasione per tuffarsi nel mondo Stem con l’Escape School Contest

Sabato 8 novembre negli spazi dell'istituto folignate sarà possibile approfondire l'istruzione e la formazione scientifica. In programma una serie di laboratori tematici e una tavola rotonda con ospiti Silvano Tagliagambe e Micaela Morelli

“Per l’approvazione delle tariffe Tari ci sarà tempo ancora sino alla fine di questo mese”. Lo ha detto a Rgunotizie l’assessore al bilancio di Foligno, Elisabetta Ugolinelli, dopo che, nei giorni scorsi, c’era chi lamentava un certo silenzio dell’amministrazione proprio sugli importi della tassa sui rifiuti. Importi la cui approvazione, come riferito dalla stessa Ugolinelli nel corso dell’ultimo consiglio comunale, sarebbe dovuta arrivare entro il 30 aprile. “Ci sono state delle proroghe – spiega però la titolare del “tesoro” di palazzo Orfini Podestà – e quindi il termine per l’approvazione delle tariffe Tari è slittato. Entro questo mese – aggiunge comunque l’assessore – si sapranno i dettagli”. Il riferimento è al “Decreto aiuti” recentemente approvato, e così commentato all’Ansa dal vice ministro all’Economia, Laura Castelli: “I Comuni – ha detto – avranno più tempo per approvare le tariffe della Tari, oltre il termine del 30 aprile”. Termine ora fissato al 31 maggio prossimo. “Ci stiamo lavorando – dichiara quindi l’assessore Ugolinelli – e la tariffa sarà presto oggetto di ulteriori valutazioni anche sul tavolo della giunta comunale e su quello della massima assise cittadina”.

Ma intanto, negli ultimi giorni, si è parlato non poco di possibili rincari alla tariffa che, per qualcuno, rischiano di essere anche a doppia cifra. E rispetto all’ipotesi di un aumento in bolletta, le forze di minoranza in consiglio comunale si sono immediatamente attivate. È di pochi giorni fa, infatti, l’interrogazione presentata dal centrosinistra al sindaco Stefano Zuccarini e alla giunta da lui guidata con cui si chiede, tra le altre cose, se corrisponda a verità “quanto riportato dalla stampa locale riguardo i vertiginosi aumenti delle tariffe Tari per il 2022 a Foligno”. Rgu lo ha intanto chiesto all’assessore Elisabetta Ugolinelli che ha così risposto: “Non c’è ancora nulla di certo proprio perché ci stiamo ancora lavorando”.

Articoli correlati