22.2 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCultura“Radici di Umanità” entra nel vivo con i primi appuntamenti di maggio...

“Radici di Umanità” entra nel vivo con i primi appuntamenti di maggio tra Bevagna e Foligno

Pubblicato il 5 Maggio 2022 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Teatro, musica, reading, proiezioni e mostre. Dopo la partenza ad aprile entra ora nel vivo il ricco programma di “Radici di Umanità” con l’obiettivo di approfondire i temi caldi della nostra epoca. La rassegna riprende infatti da domani, venerdì 6 maggio, fino al 3 luglio con tanti eventi in cartellone, dislocati in più parti dell’Umbria ed in compagnia di grandi nomi del panorama artistico e culturale italiano.

Si parte come detto domani da Bevagna, il cuore della manifestazione, con la proiezione all’Auditorium S. Maria Laurentia alle 10.30 del documentario di Stefano Schirato “Terra Mala 2”. A seguire Felcos Umbria presenta un cortometraggio sull’intervento territoriale diffuso chiamato “Clima-X azione per il clima”, con protagonisti i giovani, promotori del cambiamento nelle comunità e nei territori della regione. Sarà al contempo inaugurata anche la mostra fotografica proprio di Stefano Schirato “Terra Mala”, in esposizione tutti i weekend fino al 22 maggio. Si prosegue poi sabato 7, alle 21.15 al Teatro Torti di Bevagna, con “Tonno e Carciofini – Una storia di wrestling”, lo spettacolo di Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti che ha ricevuto anche una Menzione speciale al Premio Scenario 2021. Giovedì 12 maggio ci si sposta invece a Foligno, dove, alle 21 e 15 allo Spazio Zut, si terrà la proiezione del documentario “Molecole” di Andrea Segre, prodotto da ZaLab Film con Rai Cinema e proiettato come fuori concorso alla 77esima Mostra del cinema di Venezia. Lo stesso Segre che, la mattina del 13 maggio alle 10.30, incontrerà le scuole elementari del borgo delle Gaite.

Questi solo alcuni dei prossimi appuntamenti di “Radici di Umanità” che, lo ricordiamo, coinvolge soprattutto la città di Bevagna con il teatro Torti e l’Auditorium S. Maria Laurentia. Ma non solo. No, perché il programma che si snoda fino a luglio prevede appuntamenti, oltre che a Foligno con lo Spazio Zut, anche a Montefalco, Giano dell’Umbria e Perugia con Edicola 518. In cartellone poi una sezione speciale in tre cantine del territorio, ossia Bellafonte di Bevagna, Scacciadiavoli di Montefalco e Moretti Omero di Giano dell’Umbria. Cinque, dunque, i comuni coinvolti dalla manifestazione ideata ed organizzata da Moow s.r.l., gestore del Coworking Multiverso Foligno, con il sostegno dei Fondi “Por Fesr Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Bando pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal vivo”, del Comune di Bevagna e la collaborazione dell’associazione Ikaria e di Felcos Umbria.

Per scoprire il programma integrale e ricevere informazioni anche sulle prenotazioni, sono disponibili i recapiti 0742 459510, 328 5974657, 329 1813629 e foligno@multiverso.net. Così come le pagine social Facebook ed Instagram di Coworking Foligno ed il portale www.radicidiumanita.wixsite.com/2022.

Articoli correlati