27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomePoliticaSentenza ex Zuccherificio, parola al Comune: “Ora un tavolo con Coop e...

Sentenza ex Zuccherificio, parola al Comune: “Ora un tavolo con Coop e Gabrielli”

Pubblicato il 26 Maggio 2022 10:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

“Il Consiglio di Stato non conferma affatto la bontà dell’azione della precedente amministrazione, ma di certo dice che Gabrielli doveva essere della partita e che non è stata individuata in maniera precisa e puntuale la sua localizzazione”. Replica così il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, alle affermazioni del suo predecessore Nando Mismetti che, nelle scorse ore, aveva rivendicato la correttezza dell’operato della propria amministrazione sulla vicenda dell’ex Zuccherificio, riconosciuta dall’ultima sentenza del Consiglio di Stato. Affermazioni che l’assessore Marco Cesaro ha bollato come “altamente inopportune”, anche perché arrivate prima ancora che l’attuale sindaco si pronunciasse in merito alla vicenda. Da parte sua, quindi, Zuccarini replica e aggiunge anche un nuovo elemento, quello legato appunto alla figura di Gabrielli. “La sentenza del 24 maggio scorso era stata preceduta da altri due pronunciamenti del Consiglio di Stato, arrivati pochi giorni prima – prosegue il sindaco -, nei quali viene rimesso in gioco Gabrielli. Se fossimo andati avanti con l’accordo del 2019 tra Coop Centro Italia e Comune – ha quindi aggiunto – oggi ci troveremmo di fronte ad un nuovo contenzioso, perché Gabrielli ha sempre sostenuto di dover stare all’interno dell’area della Coop e una delle sentenze del Consiglio di Stato conferma tutto questo, tant’è vero che impone degli obblighi al Comune di Foligno. Gabrielli, quindi, ci avrebbe fatto causa e avrebbe vinto”. Zuccarini è così tornato a bollare come “illegittimo e monco” l’accordo del 2019, “accordo che – ha commentato – era stato fatto in fretta e furia per evitare di arrivare alle sentenze del Consiglio di Stato e con vantaggi solo ed esclusivamente per Coop, estesi anche all’ambito dei ‘Cipressi’, che è però totalmente slegato dal punto di vista urbanistico. Inoltre – ha aggiunto -, la viabilità nell’area dell’ex Zuccherificio sarebbe stata completamente stravolta, indirizzando tutto il traffico dal ponte della Vittoria verso via Mameli e via Trinci, congestionando una zona residenziale”. Questo, dunque, per Stefano Zuccarini il “grande risultato” ottenuto dalla sua amministrazione. Ora, però, la partita si riapre. “Non abbiamo mai interrotto i rapporti con Coop – ha quindi proseguito e siamo pronti a riprendere il confronto, a trattare in maniera libera, senza accordi capestro e ovviamente tenendo conto delle sentenze”. Per il sindaco, quindi, “si apre una nuova fase per la città” con l’amministrazione che si dice pronta a chiamare il presidente di Coop, Antonio Bomarsi. Altri due i punti toccati nel corso dell’incontro con la stampa, che ha visto presenti anche il vicesindaco Riccardo Meloni e gli assessori Marco Cesaro, Decio Barili e Michela Giuliani. In primis, la volontà di avviare una fase di partecipazione con la cittadinanza e poi l’esclusione di nuovi contenziosi. Questioni su cui la minoranza di centrosinistra chiede da mesi delucidazioni. “Il coinvolgimento della città avverrà sul futuro dell’ex Zuccherificio, per il quale – hanno ribadito – si apre ora un ventaglio di soluzioni per lo sfruttamento d’area, che rimane comunque della Coop. Torneremo a sederci al tavolo con Coop – hanno annunciato -, ma questa volta ci sarà anche Gabrielli”. E sul rischio di nuovi contenziosi replicano “ci sarebbe stato se avessimo portato avanti l’accordo”. “Se invece parliamo di un possibile contenzioso relativo all’annullamento dell’accordo – spiegano -, è plausibile pensare che Coop terrà conto del pronunciamento del Consiglio di Stato”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati