12.7 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeAttualitàUmbria, risale la curva epidemica. “Aumento legato a diffusione varianti Omicron”

Umbria, risale la curva epidemica. “Aumento legato a diffusione varianti Omicron”

Pubblicato il 16 Giugno 2022 13:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Trend in leggero aumento rispetto alle settimane precedenti per la curva epidemica e la media mobile a 7 giorni in Umbria. Puntuale come ogni settimana, infatti, è stato diramato il report del Nucleo epidemiologico che rileva, al 14 giugno, un’incidenza settimanale mobile per 100mila abitanti a 357 casi contro i 284 del 7 giugno scorso. In leggero aumento anche l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni: è di 1,26 rispetto allo 0,9 del precedente report.

Analizzando la situazione per distretti, l’incidenza risulta inferiore a 500 casi per 100mila abitanti dappertutto, fatta eccezione per l’Alto Chiascio che si conferma quello con il dato più alto, pari a 549 contagi. Il valore più basso, invece, lo si riscontra nell’Alto Tevere con 205 casi. Per Foligno il dato è di 334 contagi su 100mila abitanti. Passando alle fasce d’età, in tutte si assiste ad un leggero aumento.

Rispetto alla settimana precedente, poi, si osserva una leggera diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale: al 14 giugno, infatti, il dato era di 95 ricoveri, tutti in area medica. Per quanto riguarda i decessi, nella settimana tra il 6 e il 12 giugno ne sono stati conteggiati 20 che, però – fanno sapere dalla Regione – derivano da un riallineamento di dati dei mesi precedenti.

E a commentare i dati, a margine dell’elaborazione del report da parte del Nucleo epidemiologico umbro, è stato come sempre l’assessore alla Salute, Luca Coletto. “La tendenza all’aumento dei casi, peraltro riscontrata anche a livello nazionale – ha detto – è verosimilmente legato alle varianti Omicron BA.4 e BA.5 che sono salite rispettivamente al 10% e 25% del totale”. Dall’assessore Coletto l’invito, dunque, alla “massima attenzione soprattutto nei luoghi al chiuso, in quanto – conclude – queste nuove varianti sono più contagiose della Omicron 2 e sono in grado di reinfettare, anche a breve termine, coloro che hanno già avuto il Covid”.

Articoli correlati