25 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronacaMauro Zampolini nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica

Mauro Zampolini nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica

Pubblicato il 17 Giugno 2022 09:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno è scontro sul manifesto politico delle associazioni pro-life

Negli scorsi giorni la sottoscrizione da parte dei candidati sindaco Stefano Zuccarini ed Enrico Presilla. Masciotti non firma, rivendicando la laicità dello Stato e la libera scelta dei cittadini. Attacco di Malaridotto (Lega): “Nega i suoi stessi valori”

Cimitero per gli animali a Foligno, nasce il comitato: “Promesse non mantenute”

A crearlo un gruppo di cittadini, guidati da Carla Petrucci, che già nel 2019 aveva presentato una raccolta firma al sindaco Zuccarini che aveva inserito il progetto nel suo programma elettorale. Ora la richiesta di un impegno concreto alla futura amministrazione

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

Il direttore del dipartimento di Riabilitazione dell’Usl Umbria 2 e direttore dell’ospedale di Foligno, Mauro Zampolini, è il nuovo presidente della Società italiana di riabilitazione neurologica. L’elezione, insieme a quella per il rinnovo del consiglio direttivo, è arrivata nelle scorse ore a Napoli, all’interno del 21esimo Congresso nazionale della Sirn: società scientifica multidisciplinare che, lo ricordiamo, raccoglie tutte le figure professionali interessate alla riabilitazione neurologica.

Ed è proprio il neo eletto presidente, a margine del congresso partenopeo, a tracciare le linee del suo mandato. Le priorità della Sirn che verrà, secondo il professionista folignate, saranno la fiducia ai giovani, l’integrazione tra professioni, la promozione della ricerca scientifica, la collaborazione con le associazioni delle persone malate e lo sviluppo della teleriabilitazione. “Inizio la presidenza con entusiasmo – ha dischiarato Zampolini -, con il nuovo consiglio direttivo abbiamo già fatto una prima riunione per tracciare le linee d’intervento. Un percorso – ha continuato – che dovrà passare per la valorizzazione dei giovani e delle professioni, nell’ottica di quella multiprofessionalità utile a focalizzare l’attenzione sulle tematiche della riabilitazione. Tematiche da guardare in prospettiva futura – ha proseguito -, stiamo discutendo di robotica, telemedicina, teleriabilitazione e medicina digitale”. Sottolineando, a tal proposito, la necessità di dare una veste scientifica all’applicazione di queste tecnologie, il presidente ha successivamente ricordato “il patto siglato a Foligno con il mondo associazionistico”: “Una carta – ha spiegato – per una cooperazione formale con queste realtà, teso a mettere la persona malata al centro del nostro interesse”.

E per il conferimento dell’importante incarico, al dottor Mauro Zampolini sono arrivate le congratulazioni della direzione strategica dell’Usl Umbria 2.

Articoli correlati