8.5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaA Colfiorito una serata tra telescopi spaziali e costellazioni

A Colfiorito una serata tra telescopi spaziali e costellazioni

Pubblicato il 23 Giugno 2022 13:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Una serata con gli occhi all’insù. È quella in programma per sabato 25 giugno, a partire dalle 21.30, nella sede del Parco di Colfiorito. Ad aprire la serata sarà, in particolare, una conferenza sui telescopi spaziali a cura di Roberto Nesci, professore all’Istituto di astrofisica e planetologia spaziale dell’Inaf di Roma e presidente dell’associazione Antares Foligno. Nel corso dell’incontro il professor Nesci interverrà anche sulle prospettive legate all’imminente entrata in funzione del James Webb Space Telescope (JWST). A seguire l’osservazione del cielo nelle vicinanze della Palude di Colfiorito, al riparo da luci artificiali. Grazie ai soci dell’Associazione astronomica Antares, quindi, i partecipanti potranno con l’occasione conoscere ed ammirare le costellazioni estive. Per prendere parte all’iniziativa occorrerà prenotarsi contattando il numero 0742681011 o inviando una via email a parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it. L’evento è promosso dal Parco di Colfiorito e dall’Associazione astronomica Antares con il patrocinio del Comune di Foligno.

Articoli correlati