A Foligno, sono partiti i lavori per il completamento della pista ciclabile di viale Ancona. L’ultimazione dell’opera, stando a quanto riferito dal Comune, è prevista entro dicembre prossimo e gli interventi, lo ricordiamo, hanno un costo complessivo di 250mila euro. Il tratto interessato dal cantiere, nel dettaglio, inizia in corrispondenza dell’intersezione con via Sportella Marini, costeggia il caseggiato denominato “ex ferrovieri” e termina all’intersezione con via Raffaello Sanzio, dove, tra l’altro, sarà previsto un attraversamento stradale per il collegamento al quartiere San Paolo e via Serena, mediante il sottopasso ferroviario esistente. Lo sviluppo del tratto di completamento, in particolare, è previsto sul lato sinistro della strada procedendo verso nord e, per consentire la realizzazione della pista ciclo-pedonale con la larghezza prevista dalla normativa, mantenendo la larghezza minima della sede stradale carrabile e il marciapiede sul lato opposto, è stato necessario procedere all’esproprio di una parte di terreno di proprietà privata. Il tracciato avrà una lunghezza di circa 285 metri, tra l’inizio del nuovo tratto e l’incrocio con via Raffaello Sanzio. Nuovo tratto che avrà invece una larghezza di 2,50 metri, eccezion fatta per alcuni brevi tratti di raccordo e punti singolari in cui la normativa vigente ammette larghezze inferiori. L’opera prevede inoltre la demolizione della recinzione lungo il tratto del caseggiato “ex ferrovieri”, con la conseguente realizzazione di un nuovo muro di delimitazione che funge da contenimento, soprattutto nel tratto iniziale dove il piazzale di pertinenza dell’edificio è posto a quota superiore rispetto alla strada di circa 1,30 metri e degrada verso monte fino ad annullarsi nel tratto finale. La strada carrabile subisce quindi una modifica solo superficiale, mantenendo inalterata la larghezza minima della corsia prevista di 3,50 metri. Infine, come accennato prima, in corrispondenza dell’incrocio con via Raffaello Sanzio si prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato mediante sopraelevazione della carreggiata con rampe di raccordo laterali.
Inevitabilmente, l’installazione del cantiere ha portato all’interdizione temporanea della corsia di viale Ancona in avvicinamento al centro urbano e all’utilizzo della nuova direttrice stradale di via Raffaello Sanzio e di via Sportella Marini per arrivare all’intersezione con viale Ancona e, quindi, al centro di Foligno.
Pista ciclabile che, spiegano da palazzo Orfini Podestà, si inserisce “nel più ampio obiettivo di promuovere in area urbana e metropolitana, la mobilità ciclistica come strumento di mobilità alternativa e di spostamento ecosostenibile”. Viene poi ricordato come il Comune abbia nel tempo realizzato e programmato nuovi percorsi ciclo-pedonali, tra cui il primo tratto della pista ciclabile presso viale Ancona, naturale completamento delle strutture di viabilità di collegamento al centro urbano dalle zone ad alta espansione abitativa e periferiche. Recentemente poi il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha individuato l’importo destinato a Foligno per la mobilità sostenibile in oltre 200mila euro, integrato da fondi di bilancio comunale per un totale di circa 250mila.