12.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCronacaZtl, modifiche e conferme nel centro storico di Foligno

Ztl, modifiche e conferme nel centro storico di Foligno

Pubblicato il 28 Agosto 2022 06:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

A Foligno nasce “Maglie di inclusione”

Figlio dell'unione d'intenti della società biancazzurra, insieme alle cooperative Ellelle, Dinamica e La Locomotiva, e all'Usl Umbria 2, il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del Marco Mola Team di creare le proprie divise

Nuova ordinanza per la viabilità nel centro storico di Foligno. Tra conferme e modifiche, il sindaco Stefano Zuccarini ha firmato il nuovo provvedimento che entrerà in vigore il prossimo 5 settembre per rimanere in vigore circa una settimana, ovvero fino al 13 dello stesso mese. Tutto ciò in vista della scadenza della precedente ordinanza, che terminerà il 4 settembre. Il documento prende in considerazione alcuni elementi importanti per la mobilità nel cuore cittadino come, ad esempio, la necessità di disciplinare la circolazione rispetto anche alle occupazioni di suolo pubblico per garantire l’attività ristorativa. Senza dimenticare le “situazioni di criticità che a tutt’oggi permangono – si legge nel documento – correlate all’area cantiere di piazza Ercole Giacomini” per la quale sarà “necessario prorogare i provvedimenti precedentemente adottati al riguardo riguardanti gli orari della Ztl di via Garibaldi”. Ma cosa prevede, nel dettaglio, l’ordinanza? Innanzitutto viene confermata la Ztl in via Mazzini a partire dall’intersezione con via Cairoli dal 5 al 13 settembre, fatte salve eventuali successive proroghe o modifiche. Questi gli orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 1 nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi; dalle 14 alle 1 la domenica e i giorni festivi; dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19,30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Confermato il varco attivo ventiquattro ore su ventiquattro in via Santa Caterina.

Saranno invece variati e rimodulati gli orari in tutte le altre vie interessate dalla Zona a traffico limitato. Sempre dal 5 al 13 settembre, il varco di via San Giovanni dell’Acqua sarà attivo lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 15,30 e dalle 18,30 alle 24; nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi dalle 13 alle 15,30 e dalle 18,30 alle 1 del giorno successivo; la domenica e i festivi dalle 12 alle 24.

Il varco Ztl di via XX settembre sarà attivo lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 15,30 e dalle 18,30 alle 24; nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi dalle 13 alle 15,30 e dalle 18,30 alle 1 del giorno successivo; la domenica e i festivi dalle 12 alle 24.

Infine, il varco elettronico per la Ztl in via Garibaldi, sarà attivo lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 21 alle 24; il venerdì, sabato e prefestivi dalle 21 alle 1 del giorno successivo; la domenica e i festivi dalle 13 alle 24.

Articoli correlati