24.5 C
Foligno
martedì, Maggio 14, 2024
HomeCronacaNidi comunali, a Foligno sono 174 i bambini accolti tra nuovi iscritti...

Nidi comunali, a Foligno sono 174 i bambini accolti tra nuovi iscritti e confermati

Pubblicato il 1 Settembre 2022 08:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo campanello d’allarme per l’ospedale di Foligno: “Mancano personale e programmazione”

Ad accendere i riflettori sulla situazione del “San Giovanni Battista” questa volta è il segretario generale regionale di Uil Fpl, Jacky Mariucci, che chiede assunzioni per non aumentare la pressione sui sanitari attualmente in servizio

“Soccorrere Giocando”, oltre 1.200 i bambini coinvolti nell’iniziativa della Croce Bianca

Quattordici le scuole primarie che in totale hanno preso parte all’iniziativa sull’apprendimento delle pratiche di primo soccorso. Anticipati i risultati del bilancio consuntivo 2023 della società di primo intervento

Oltre 500 supercar vendute evadendo l’Iva: frode da 2,5 milioni

Un concessionario plurimarche del Folignate, già oggetto di indagine, è finito di nuovo nel mirino di guardia di finanza e Ufficio dogane di Perugia. I clienti ignari della "truffa carosello"

Sono state 188 le nuove domande di iscrizione ai nidi comunali di Foligno per l’anno educativo 2022-2023. Lo si apprende dalla determina dirigenziale 1428 del 30 agosto, pubblicata nell’albo pretorio dell’Ente di palazzo Orfini Podestà e che ha per oggetto l’approvazione della graduatoria. Documento che spiega come il servizio Servizi Scolastici del Comune, a partire da tutte le domande raccolte in modalità telematica fino al 30 maggio scorso (scadenza del termine per la presentazione, ndr), abbia appunto predisposto una graduatoria delle nuove domande che ne riporta 179 valide secondo i criteri di ammissione stabiliti nel Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia. Tra questi, la possibilità di accogliere solo le domande relative a bambini residenti: da qui le 9 richieste rimaste fuori dalla graduatoria.

Guardando nel dettaglio delle iscrizioni, dei 53 bambini che rientrano nella fascia dei “piccoli”, di età compresa cioè tra i 3 e i 12 mesi, per i quali i genitori hanno fatto domanda, ne sono stati accolti in totale 36, mentre 17 è il numero di quelli esclusi ma comunque in lista di attesa. Nello specifico, invece, della fascia dei “medi”, bambini da 1 a 2 anni, le porte si apriranno per 30 di loro su un totale di 89; in questo caso, sono quindi 59 quelli che rimangono in lista d’attesa. Per quanto concerne, infine, i bambini di età compresa tra 2 e 3 anni, ricompresi nella fascia dei “grandi”, sono 15 quelli accolti e 22 in lista d’attesa, su un totale di 37 richieste presentate dai genitori. In sostanza, tra tutte e tre le fasce d’età sono stati in totale accolti negli asili nido comunali per il prossimo anno educativo 81 bambini, mentre sono 98 quelli che rimangono in attesa. Come detto, 81 nuovi iscritti a fronte di 93 riconfermati dall’anno precedente, per un totale di 174.

Questi, insomma, i numeri delle graduatorie disponibili sul sito istituzionale che, si legge nel testo della determina, sono state pubblicate in via provvisoria lo scorso 15 giugno. Dalla pubblicazione delle stesse, lo ricordiamo, erano concessi dieci giorni per eventuali osservazioni o ricorsi (che non sono stati presentati) al termine dei quali sono diventate definitive. Definitive, sì, e relativamente alle quali, stando a quanto riferito dal Comune, ci sono stati già diversi scorrimenti rispetto al momento della pubblicazione. Determina alla mano, infine, sempre per l’anno educativo 2022-2023, si prevedono quattro sezioni nei nidi “Le Nuvole”, “R. Sanzio”, “Raggio di Sole”, “Prato Smeraldo”, “Le Colline” e “Millecolori”.

Articoli correlati