2.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeCulturaA Foligno si celebra l'arte futurista di Leandra Angelucci Cominazzini e Franca...

A Foligno si celebra l’arte futurista di Leandra Angelucci Cominazzini e Franca Maria Corneli

Pubblicato il 22 Settembre 2022 15:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Torna la rassegna “Più arte per tutti, introduzione alla contemporaneità”. Il prossimo incontro sarà organizzato in onore di Leandra Angelucci Cominazzini e Franca Maria Corneli, ovvero due artiste dell’avanguardia futurista e avrà luogo venerdì 23 settembre alle 17.30 nell’ex chiesa Santissima Trinità in Annunziata a Foligno.
Entrambe di origini umbre le due donne si sono dedicate all’arte in forme differenti. La folignate Leandra Angelucci Cominazzini, è stata una delle poche pittrici futuriste italiane, particolarmente vicina al fondatore del futurismo Filippo Tommaso Marinetti; mentre Franca Maria Corneli, di origini perugine si dedicò alla poesia. Entrò in contatto anche con il concittadino futurista Gerardo Dottori con il quale organizzò il gruppo futurista “Umberto Boccioni”.
Ospite dell’incontro sarà Antonella Pesola, storica dell’arte, laureata in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Perugia con specializzazione in Storia dell’Arte contemporanea all’Università degli Studi di Siena. Interverranno anche Annamaria Menichelli, consigliera di amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e Italo Tomassoni, Direttore artistico del Ciac (Centro Italiano Arte Contemporanea).
L’evento è stato realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e dal Ciac che hanno operato in collaborazione con il Comune di Foligno e Maggioli Cultura Moving Art.

Articoli correlati