5.5 C
Foligno
martedì, Gennaio 6, 2026
HomeCulturaFoligno si prepara al Festival del Fantasy: ospite di punta sarà Licia...

Foligno si prepara al Festival del Fantasy: ospite di punta sarà Licia Troisi

Pubblicato il 11 Ottobre 2022 09:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Domenico” una serata tra beneficenza e musica nel ricordo di Fabio Luccioli

In calendario per sabato 10 gennaio l’evento “L’Ombra della luce”, un tributo a Franco Battiato nato da un’idea di Alessandra Ceciarelli con il sostegno dell’Inner Wheel. Il ricavato a favore di Airc e a sostegno della Senologia del “San Giovanni Battista”

Perdite di gas, da domani i controlli a Foligno

Fino a venerdì 9 gennaio i tecnici incaricati da V-Reti effettueranno un’attività programmata di ricerca in orario serale e notturno. Il personale sarà riconoscibile tramite tesserino identificativo: nessuna autorizzazione ad accedere nelle abitazioni

Pm10, nel 2025 a Foligno tredici giornate da bollino rosso

Dimezzati rispetto al 2024 gli sforamenti di inquinante, quando i picchi erano stati ventitré. Dicembre il mese più critico a causa dei persistenti banchi di nebbia

Sarà Licia Troisi l’ospite di punta del primo Festival del Fantasy che si terrà all’ex teatro Piermarini, a Foligno, sabato 15 e domenica 16 ottobre. L’autrice delle cronache del Mondo emerso incontrerà il pubblico allo Spazio Astra sabato alle 17, mentre domenica si terrà un altro imperdibile appuntamento: quello con il Gruppo Cosplay Star Wars di Perugia, che a partire dalle 16.30, attraverserà corso Cavour sfilando dall’ex teatro Piermarini fino a piazza della Repubblica.

Organizzata dall’associazione Amici di Spello insieme alle ideatrici Sara Ortolani e Sara Ruffinelli e ai Custodi di Dramar, l’evento proporrà letture, giochi e firmacopie con importanti autori del settore. Sempre l’ex teatro Piermarini ospiterà espositori in arrivo da tutta Italia e una mostra fotografica curata da Alessio Vissani. “Attraverso questo Festival – ha dichiarato Gianluca Insinga, presidente dell’associazione Amici di Spello – vogliamo mettere la persona al centro, promuovendo il valore della lettura”.

Lettura che, come detto, si apre al mondo del fantasy. “Quando Sara Ortolani mi ha contattata per chiedermi aiuto nella promozione del libro che aveva scritto, ‘I custodi di Dramar’ – ha spiegato Sara Ruffinelli, presentando l’evento – mi sono detta ‘perchè limitarci solo alla promozione di un libro?’ e così è nata l’edizione zero di questo Festival. Non immaginavamo di ricevere così tante richieste di partecipazione e l’auspicio è di poterlo riproporre anche negli anni a venire, arricchendolo di tante novità”. “Dietro al fantasy – le ha fatto eco Sara Ortolani – c’è un intero genere che merita di essere spinto sul nostro territorio. Un territorio in cui c’è, di fatto, tanto interesse per questo mondo, per cui può attirare tanto pubblico. Il nostro obiettivo – ha però concluso – non è solo quello di creare uno spazio per appassionati, ma anche di avvicinare chi ad oggi è distante dall’universo del fantasy”.

Il Festival del Fantasy si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di Foligno. “Siamo di fronte ad un evento interessante, particolare ed inedito” ha commentato l’assessore alla Cultura, Decio Barili, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del Festival. “Sarà un’occasione – ha quindi proseguito – per mettere da parte le preoccupazioni di questo periodo e lasciarsi andare alla fantasia. Uno spazio importante per i ragazzi, ma non solo, dal momento che il fascino del fantasy non ha età. E sono certo – ha concluso – che questa iniziativa avrà anche uno sviluppo futuro. I presupposti ci sono affinché abbia un suo spazio tra gli eventi della città”. 

Articoli correlati