14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàA Pale installata una panchina rossa per dire no alla violenza

A Pale installata una panchina rossa per dire no alla violenza

Pubblicato il 24 Ottobre 2022 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Una panchina rossa a Pale per dire no alla violenza. È quella voluta ed installata dalla Fie Valle Umbra Trekking del presidente Carlo Valentini, sulla quale è stata anche dipinta la scritta “Chi siede qui dà spazio all’amore”. “L’installazione di questa panchina non è stata voluta soltanto per condannare la violenza nei confronti delle donne – ha dichiarato a questo proposito il presidente Valentini –, ma la violenza in generale. Si tratta di un simbolo che risponde a chi ha atteggiamenti e comportamenti violenti. E noi, come associazione, crediamo molto all’importanza di questi messaggi. Non a caso, la frase che abbiamo fatto realizzare sulla panchina è un invito all’amore”. L’auspicio del presidente Valentini e dell’intera associazione è che chi si troverà a passare da Pale possa trovare in quella seduta un momento di relax, un momento di benessere, circondati dalla bellezza delle montagne folignati. Ad intervenire all’evento di inaugurazione che si è tenuto negli scorsi giorni è stato anche l’assessore comunale alle politiche sociali, Agostino Cetorelli, che si è detto orgoglioso della sensibilità manifestata dalla città di Foligno nei confronti di questo tema. “Il messaggio arriva subito – ha detto osservando la panchina -. Purtroppo, visto il mio assessorato, ho spesso a che fare con la violenza di vario genere e sono contento di aver portato questo progetto a Pale insieme a Fie Valle Umbra Trekking”. “Il messaggio che arriva da qui è forte e bello. E se ognuno di noi fa la propria parte, investendo il proprio tempo, questa cultura dell’amore potrà prevalere sulla violenza” ha quindi concluso, ricordando anche il recente rinnovo – il 4 ottobre scorso – del rapporto con il Centro antiviolenza di via dei Molini. Quello delle panchine rosse, lo ricordiamo, è un progetto che coinvolge tutta Italia e che ha avuto esempi precedenti anche a Foligno. Un’iniziativa nata per non dimenticare le vittime e ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica e lo stalking non devono più esistere. L’inaugurazione si è tenuta in concomitanza con l’evento “Montagne Super-Abili” promosso dall’Asd Trekkify e dalla Fie Valle Umbra Trekking per presentare i risultati del progetto Erasmus+ “Hi-Ability”.

Articoli correlati