12.4 C
Foligno
lunedì, Marzo 30, 2026
HomeAttualitàFoligno, arriva l’ok per la ciclabile in via Grumelli

Foligno, arriva l’ok per la ciclabile in via Grumelli

Pubblicato il 25 Novembre 2022 08:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infiltrazioni al Consultorio, sit in di Donne Arci Subasio: “Chiediamo spazi adeguati”

Dopo i disagi segnalati negli scorsi mesi, lunedì mattina è partito un presidio di protesta che andrà avanti fino a giovedì. La denuncia: “Servizi dislocati o compromessi. Serve un intervento definitivo”. Il Comune: “I lavori risultano avviati da tempo”

Un’onda arancione travolge Cascia: l’Atletica Ecm è la prima d’Italia ai campionati Csi

Sette podi e due coppe hanno regalato il successo agli allievi della società guidata da Leonardo Carducci, che si è distinta su altre 117 realtà presenti

Nidi e mense scolastiche, domani il presidio in largo Carducci

Le organizzazioni sindacali ribadiscono la volontà di portare avanti la mobilitazione prendendo atto delle previsioni contenute nel Piao su assunzioni e stabilizzazioni. La presa di posizione: "Un segnale nella giusta direzione, ma che non risolve le criticità"

Dopo l’approvazione il 10 novembre scorso del progetto definitivo da parte della giunta comunale di Foligno per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Grumelli, ora arriva anche l’ok a quello esecutivo. È quanto si legge nella determina dirigenziale che porta la data del 18 novembre, che sancisce di fatto anche l’avvio delle procedure di gara per la realizzazione del nuovo tracciato. L’intervento – si legge nel sito istituzionale del Comune di Foligno – “rappresenta il collegamento di una viabilità che unisce la frazione di Fiamenga al polo scolastico di viale Marconi e a quello sportivo, che comprende cinque impianti centralizzati”. Si tratta, entrando nel dettaglio, del palasport “Paternesi” con il suo bacino di utenza che ammonta a 3mila spettatori, la piscina coperta “Carlo Marano”, quella esterna intitolata ad “Aleandro Cantoni”. E ancora lo stadio “Blasone” e la pista di atletica “Cesare Bini”. Il progetto prevede uno stanziamento di risorse per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile che supera di poco i 258mila euro. La nuova pista dedicata alle due ruote e al transito pedonale sfrutterà la sede stradale esistente in via Grumelli, ma sarà distinta e separata. Il percorso ciclo-pedonale sarà, infatti, a sé stante. Come detto, il tracciato andrà a collegare l’area di via Santo Pietro a viale XVI Giugno, “giusto collegamento – si legge ancora sul sito di palazzo Orfini Podestà – con la pista ciclabile de ‘La Tronca’”. Il progetto di via Grumelli rappresenta, di fatto, solo l’ultimo – in ordine temporale – di una serie di interventi messi a punto sul fronte delle ciclabili. Alla fine dello scorso mese di luglio, infatti, era arrivato il via della giunta Zuccarini al progetto definitivo per la realizzazione del tracciato ciclabile che andrà a collegare il parcheggio dei Canapè con via Arcamone. Mentre un mese dopo, intorno alla fine di agosto, avevano preso il via i lavori per un altro percorso riservato alle due ruote, quello cioè di viale Ancona, che costeggia il caseggiato “ex ferrovieri”.

Articoli correlati