7.6 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeAttualitàFoligno, arriva l’ok per la ciclabile in via Grumelli

Foligno, arriva l’ok per la ciclabile in via Grumelli

Pubblicato il 25 Novembre 2022 08:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

“Il cuore nascosto del Cantico” arriva al “San Carlo

Venerdì 21 novembre, alle 17.30, la presentazione a Foligno del saggio che monsignor Domenico Sorrentino ha dedicato all’opera composta 800 anni fa da San Francesco

Dopo l’approvazione il 10 novembre scorso del progetto definitivo da parte della giunta comunale di Foligno per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Grumelli, ora arriva anche l’ok a quello esecutivo. È quanto si legge nella determina dirigenziale che porta la data del 18 novembre, che sancisce di fatto anche l’avvio delle procedure di gara per la realizzazione del nuovo tracciato. L’intervento – si legge nel sito istituzionale del Comune di Foligno – “rappresenta il collegamento di una viabilità che unisce la frazione di Fiamenga al polo scolastico di viale Marconi e a quello sportivo, che comprende cinque impianti centralizzati”. Si tratta, entrando nel dettaglio, del palasport “Paternesi” con il suo bacino di utenza che ammonta a 3mila spettatori, la piscina coperta “Carlo Marano”, quella esterna intitolata ad “Aleandro Cantoni”. E ancora lo stadio “Blasone” e la pista di atletica “Cesare Bini”. Il progetto prevede uno stanziamento di risorse per la realizzazione del nuovo percorso ciclabile che supera di poco i 258mila euro. La nuova pista dedicata alle due ruote e al transito pedonale sfrutterà la sede stradale esistente in via Grumelli, ma sarà distinta e separata. Il percorso ciclo-pedonale sarà, infatti, a sé stante. Come detto, il tracciato andrà a collegare l’area di via Santo Pietro a viale XVI Giugno, “giusto collegamento – si legge ancora sul sito di palazzo Orfini Podestà – con la pista ciclabile de ‘La Tronca’”. Il progetto di via Grumelli rappresenta, di fatto, solo l’ultimo – in ordine temporale – di una serie di interventi messi a punto sul fronte delle ciclabili. Alla fine dello scorso mese di luglio, infatti, era arrivato il via della giunta Zuccarini al progetto definitivo per la realizzazione del tracciato ciclabile che andrà a collegare il parcheggio dei Canapè con via Arcamone. Mentre un mese dopo, intorno alla fine di agosto, avevano preso il via i lavori per un altro percorso riservato alle due ruote, quello cioè di viale Ancona, che costeggia il caseggiato “ex ferrovieri”.

Articoli correlati