20.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeSportWheelchair Tennis: da Foligno ai vertici del circuito internazionale

Wheelchair Tennis: da Foligno ai vertici del circuito internazionale

Pubblicato il 18 Dicembre 2022 11:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

È stato un 2022 da incorniciare per il giovane atleta della Tennis Training Francesco Felici che ha confermato un processo di crescita che lo ha portato nelle scorse settimane a raggiungere il n. 7 del mondo delle classifiche Juniores. Un risultato straordinario se si pensa che Francesco, sotto la guida dei tecnici Mauro Arcangeli, Giampaolo Coppo e Valeria Piccioli, ha letteralmente bruciato le tappe basti pensare che ha iniziato l’attività nel 2019 conquistando già nel 2020 il titolo di campione italiano juniores che ancora detiene.

“I risultati che sta ottenendo Francesco – spiega il maestro Mauro Arcangeli – sono il frutto della costanza di un ragazzo che si alza tutte le mattine prestissimo per andare a scuola e alle 2 del pomeriggio è già sui campi da tennis allenandosi fino alle 6 di sera per poi tornare a casa e studiare fino a tardi. E’ chiaro che i risultati sono il frutto di un lavoro generale, quello di uno staff tecnico che comprende noi maestri e il preparatore atletico Alessio Bianchi. È un lavoro che vede al centro sempre la Tennis Training con la sua organizzazione e ovviamente l’impegno di Francesco. Attualmente stiamo lavorando in modo particolare su ciò che ancora gli manca e sugli aspetti che può ancora migliorare soprattutto in ambito partite. In questo periodo inoltre stiamo programmando l’attività internazionale per il prossimo anno”.

“Nonostante l’infortunio al rachide – analizza Felici – che mi ha impedito di giocare appieno i campionati italiani assoluti 2022 in cui sono uscito vicecampione in doppio, oltre alla conferma del titolo juniores, a fine novembre mi sono avventurato nella trasferta in Turchia. 

Ad Antalya ho partecipato sia a quattro tornei junior, ottenendo i miei due primi titoli internazionali nelle competizioni junior, sia a quattro competizioni con gli adulti, ottenendo una semifinale”.

In aprile Felici al suo primo torneo internazionale junior in Belgio, superate le qualificazioni, ha raggiunto i quarti di finale superando il numero 10 al mondo. Inoltre ha partecipato a tornei del circuito ITF – International Tennis Federation wheelchair in Croazia, Inghilterra, Olanda, Francia ed infine Turchia.

Grazie a questi successi Felici è passato dalla posizione numero 18 alla numero 7 della classifica mondiale junior. 

“È stata un’esperienza lunga ed intensa – continua Felici – che mi ha permesso di crescere torneo dopo torneo, tutti vissuti con entusiasmo e trepidazione nell’obiettivo di migliorare il mio ranking e auspicando di partecipare a competizioni sempre più prestigiose.

Da questa trasferta sono rientrato ancor più determinato ad impegnarmi nell’allenamento e formazione, confidando di partecipare agli eventuali tornei junior del circuito Slam ed al prossimo Master”.

Articoli correlati