9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeEconomiaOmc Foligno, l’annuncio: “Verranno lavorati altri nuovi treni”

Omc Foligno, l’annuncio: “Verranno lavorati altri nuovi treni”

Pubblicato il 11 Gennaio 2023 12:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Il progetto annunciato e concordato circa un anno fa fra Trenitalia e Regione Umbria relativo alla riqualificazione di alcune strutture delle Omc di Foligno sta procedendo positivamente, condito pure da novità interessanti. È quanto annunciato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche, in riferimento, appunto, a quel progetto che prevedeva, tra l’altro, un investimento di circa 20 milioni di euro e l’abbattimento di alcuni capannoni con annessa ricostruzione di spazi moderni. Senza dimenticare poi, come ricordato sempre da Melasecche, la realizzazione di nuovi binari per consentire l’implementazione di nuove lavorazioni e l’assunzione di nuovi dipendenti. Ed è proprio l’assessore di palazzo Donini ad entrare nel dettaglio del progetto, passando pure in rassegna le novità prima accennate: “Come Regione – spiega in tal senso – abbiamo notizia che il progetto predisposto da Italferr sia quasi completato e si prevede l’indizione della gara di appalto entro maggio prossimo. Inoltre, è prevista già da quest’anno la manutenzione ciclica degli Etr regionali, oltre alla decisione di fare proprio a Foligno la manutenzione dei quattro Minuetto elettrici giacenti ad Umbertide, cannibalizzati ed inutilizzati da anni, e di altri quattro Minuetto gestiti da Trenitalia provenienti da altre regioni. Nel frattempo – aggiunge Melasecche – proseguono le manutenzioni delle tradizionali locomotive”.

E nel ringraziare Trenitalia per aver accolto le richieste mosse dalla Regione tese a “continuare ad investire sulle Omc folignati, ampliando la gamma di materiale rotabile da lavorare”, l’assessore esprime soddisfazione per la decisione di includere nelle manutenzioni di Foligno i Minuetto: “A cominciare – sottolinea in questo senso – dai quattro di proprietà regionale, ancora seminuovi e che dovranno prendere servizio sulla Fcu appena possibile perché potremmo utilizzarli tutti e otto sulla tratta Città di Castello-Perugia Sant’Anna notevolmente prima della riapertura della intera dorsale prevista ad oggi, con i fondi Pnrr, entro il 2026”. È sempre Melasecche a spiegare inoltre come questi verranno equipaggiati della tecnologia con frenata maggiorata e di quella Ertms di cui sta per essere dotata la tratta Città di Castello- Perugia Sant’Anna, oggi in funzione.

A sentire Melasecche, prosegue quindi l’intesa di mantenere un rapporto continuo di collaborazione ed informazione reciproca con il settore specifico di Trenitalia. Tra gli obiettivi, “consolidare al meglio la presenza a Foligno di quella struttura industriale, a vantaggio delle professionalità esistenti all’interno dell’Omc, e dando continuità ad un insediamento da sempre vanto della città e dell’intera regione”.

Sul finale l’assessore regionale non manca poi di togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Questa è la risposta migliore e seria a quei buontemponi che sollecitarono un intervento trash di una trasmissione nazionale sui generis – dice – in cui l’intervistatore, che nulla aveva capito del problema, voleva addebitare al sottoscritto l’utilizzo dei treni a gasolio, in funzione da tempo immemorabile in Umbria nonostante la linea elettrica installata da anni. Treni che manderemo noi in pensione – aggiunge – e linea elettrica che saremo noi ad attivare”.

Articoli correlati