2.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeCronacaAnziano truffato dall’ex badante: usava le sue generalità per addebitargli le bollette

Anziano truffato dall’ex badante: usava le sue generalità per addebitargli le bollette

Pubblicato il 25 Gennaio 2023 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Truffa aggravata e sostituzione di persona. Sono i reati per cui è stata denunciata a Foligno una 45enne italiana che avrebbe utilizzato le generalità di un anziano per sottoscrivere un contratto di erogazione del gas. Il procedimento ai danni della donna, che come la sua vittima risiede nella città della Quintana, è scattato al termine degli accertamenti che gli agenti di polizia del locale commissariato avevano condotto a seguito della presentazione di una querela da parte proprio dell’anziano. Tutto, infatti, è partito dal momento in cui l’uomo si è presentato in commissariato lamentando appunto di aver ricevuto due bollette del gas, per un importo complessivo superiore ai 700 euro, riferite però ad un appartamento diverso dal suo. L’anziano, in particolare, non riusciva a capire come fosse possibile che sul contratto di attivazione della fornitura di gas, che aveva ottenuto in copia dalla società erogatrice del servizio, fossero state utilizzate le sue generalità insieme alla sua carta d’identità, come documento di riconoscimento. Dubbi a partire dai quali gli agenti folignati hanno deciso di approfondire la vicenda, esaminando a loro volta il contratto di attivazione stesso e realizzando accertamenti in merito all’appartamento servito dalla fornitura. Gli investigatori sono così arrivati ad una 45enne, già nota alla polizia per reati contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, che, nei mesi precedenti alla sottoscrizione del contratto in questione, era entrata in contatto con l’anziano. In particolare, gli avrebbe fornito assistenza domestica per un breve periodo. Ed è proprio in quel periodo che la donna, con ogni probabilità, sarebbe riuscita a procurarsi una copia o una fotografia della carta d’identità della sua vittima. Al netto di tutti gli accertamenti del caso, gli operatori del commissariato folignate hanno quindi deferito la 45enne all’Autorità Giudiziaria per i reati, come detto, di truffa aggravata e sostituzione di persona.

Articoli correlati