17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportArriva la Tirreno-Adriatico: Foligno pronta a vestirsi d'azzurro

Arriva la Tirreno-Adriatico: Foligno pronta a vestirsi d’azzurro

Pubblicato il 1 Marzo 2023 10:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Manca davvero poco. Foligno si sta infatti preparando a riabbracciare il grande ciclismo internazionale. Lo farà l’8 marzo, quando la terza tappa della 58esima edizione della Tirreno-Adriatico arriverà proprio all’ombra del Torrino. La carovana, dopo essere partita da Follonica ed aver percorso 216 chilometri per 1.800 metri di dislivello, taglierà il traguardo intorno alle 16, come di consueto, in via Nazario Sauro sotto i Canapè. Come di consueto. Sì, perché, ospitando ancora una volta una manifestazione di questo calibro, la città conferma il suo legame con il grande ciclismo. Tanto che, durante la presentazione dell’evento tenutasi ieri in Comune, l’assessore allo Sport, Decio Barili, ha ribadito proprio come “il grande ciclismo torni a Foligno”: “Sarà l’ennesimo momento di festa del ciclismo, con la Tirreno-Adriatico che – ha quindi aggiunto Barili – costituisce il secondo evento ciclistico in Italia dal punto di vista mediatico e il primo dal punto di vista tecnico”. “Gli occhi del mondo saranno ancora una volta su di noi”, gli ha fatto eco l’assessore al Turismo, Michela Giuliani, evidenziando come manifestazioni di questo tipo siano vetrina importante per la città: “Saremo collegati con quattro continenti – ha spiegato in tal senso -, oltre duecento Paesi per 730mila spettatori, con 153 media internazionali e nazionali. Sul fronte comunicazione social e multimediale – ha proseguito Giuliani -, le pagine Rcs toccano quota cinque milioni di visualizzazioni e 31 milioni di impression sui social”. L’assessore ha quindi spiegato come siano già “state accompagnate delle troupe che hanno registrato dei video con cartoline per l’intero territorio”, ricordando poi come pure “la Quintana sarà presente sul palco delle premiazioni”. Una vetrina importante, come detto, per la città, vestita anche a festa da associazioni e commercianti. Sì, perché, tra le altre cose nell’ambito della manifestazione e al grido dello slogan “Foligno si veste di azzurro”, tanti esercenti cercheranno di accogliere i clienti proprio con “tocchi di azzurro”.

Ma a fare da contorno alla terza tappa ci sarà, in generale, un vasto programma di appuntamenti a sfondo, oltre che sportivo, anche culturale e sociale. Intanto, da oggi, primo marzo, a mercoledì 8 marzo, tutti i giorni dalle 17 alle 19 e domenica anche dalle 10 ale 13, è in agenda l’apertura straordinaria dell’Oratorio della Nunziatella con visita agli affreschi del Perugino. Dal 4 all’8 marzo è invece prevista l’apertura del Comitato di tappa all’ex teatro Piermarini dalle 17 alle 20. Diversi gli appuntamenti per martedì 7 marzo. Alle 16.30 alla Biblioteca ragazzi vanno in scena le letture ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni “Pedali e Papere”, a cura della biblioteca comunale. Alle 18 all’Auditorium San Domenico spazio invece a racconti e testimonianze di atlete afgane, a cura del Club Soroptimist Valle Umbra. Per finire, alle 21 al Teatro San Carlo, verrà raccontata la storia della prima donna a correre il Giro d’Italia, Alfonsina Strada. Si arriva quindi all’8 marzo, quando, in piazza San Domenico, scatterà l’appuntamento con la Gimkana, a suon di percorsi e prove di abilità.

Come poi annunciato da Gloria Panfili della Consulta dello sport, non mancheranno i gadget. In particolare, ci saranno ancora una volta le borracce in partnership con la Caritas Diocesana. Borracce che potranno essere ritirate attraverso un’offerta solidale. E proprio il direttore della Caritas, Mauro Masciotti, ha sottolineato come il ricavato della distribuzione delle borracce sarà destinato al progetto “Abitare”, rivolto, questo, a quanti hanno difficoltà con mutui, affitti e bollette.

Intervenuti alla presentazione della tappa della Tirreno-Adriatico, il presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli, e il numero uno di Confcommercio Foligno, Aldo Amoni, hanno dal canto loro rivolto un plauso allo sforzo organizzativo, e quindi all’impegno e alla disponibilità, dimostrati dall’amministrazione comunale.

Articoli correlati