28.2 C
Foligno
giovedì, Settembre 18, 2025
HomeSportNicholas Gasperini, un folignate nella nazionale italiana di rugby

Nicholas Gasperini, un folignate nella nazionale italiana di rugby

Pubblicato il 1 Marzo 2023 14:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, il Pugilli saluta Pierluigi Chicchini

Dopo il forfait alla Giostra della Rivincita, si conclude il rapporto tra il rione di via Mentana e il cavaliere che era tornato a vestire i panni del Moro per la seconda volta nella sua carriera. Alle Puelle si cerca un nuovo portacolori

Montefalco in festa tra calici, arte e sapori

Dal 19 al 21 settembre nel cuore del chiostro di Sant’Agostino, tre giorni di vino, gusto e musica con “Enologica Montefalco – Abbinamenti 2025”: tutti gli appuntamenti in programma

Castel Ritaldi si trasforma nel magico “Paese delle Fiabe”

Dal 18 al 21 settembre la cittadina umbra si anima per la 26esima edizione dell’evento che celebra la scrittura, il racconto e la creatività con spettacoli, laboratori e incontri. Ospite d’eccezione il cantautore Eugenio Bennato

Da Foligno, al Perugia fino ad arrivare a giocare a Parigi e con la maglia della nazionale italiana. È stata veloce l’ascesa di Nicholas Gasperini, 19enne di Foligno che ha il rugby nel cuore. E non poteva essere altrimenti, visto che questo giovane tallonatore è cresciuto con la palla ovale tra le mani. Ad oggi Nicholas è l’unico rugbista umbro a vestire la maglia azzurra.

Come è nata questa passione per il rugby?

“È nata da mia madre. All’età di 4 anni e mezzo non volevo più praticare il judo – risponde Nicholas – e lei mi ha portato a giocare a rugby con il Foligno, in una società dove ancora non c’era nulla, nemmeno il campo. Ci allenavamo sul cortile della mia ex scuola media, ma mi è piaciuto come sport e ho continuato a praticarlo”.

A Foligno ha giocato fino al primo anno di Under 10, per poi passare con lo Junior Perugia e con il Rugby Perugia, arrivando a militare in serie A, nella stagione 2019/20, e ad essere convocato per due anni dal Centro di formazione permanente di Prato. “Poi, l’estate scorsa, mi è arrivata la notizia che lo Stade Francais era interessato a me – racconta Nicholas –. Ho preso questa opportunità al volo e ora sono a Parigi. Comunque non mi aspettavo di fare questo salto subito dopo il Centro di Formazione permanente: sono rimasto colpito”.

Nella tua giovane carriera hai giocato anche con la nazionale Under 18, quante volte lo hai fatto?

“Con l’Under 18 ho giocato 5 partite di cui 2 test match, contro Irlanda e Francia, e 3 nel Sei Nazioni. Ho gareggiato contro Inghilterra, Scozia e Irlanda. Con l’Under 20 ho giocato in 2 test match, contro l’Inghilterra e contro la Francia, e ora ho preso parte alle prime 3 partite del Sei Nazioni contro Francia, Irlanda ed Inghilterra”.

Che sensazioni provi nel giocare con la maglia della nazionale?

“Con l’Under 20 sono alte, provo emozioni bellissime. Il livello rispetto all’Under 18 è più alto”.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

“Quest’anno punto a fare mondiale. Dopo tre edizioni cancellate a causa della pandemia, il World Rugby Under 20 Championship si disputerà in Sudafrica dal 24 giugno fino al 14 luglio. Stessa cosa anche per il 2024. Almeno per ora, ho come obiettivi – conclude Nicholas Gasperini – quelli di giocare nel Sei Nazioni e di partecipare ad un altro mondiale”.

Articoli correlati